Simboli sull’etichetta

  

Simboli Lavaggio

Il simbolo più comune sull’etichetta di lavaggio. Indica che l’indumento può essere lavato normalmente in lavatrice.

Il simbolo della bacinella con l’acqua significa che il capo può essere lavato in lavatrice. Il numero all’interno della bacinella indica la temperatura massima con cui si può lavare il capo. Il trattino continuo sotto la bacinella consiglia di trattare il capo con un ciclo più delicato. Nelle lavatrici Miele è il programma Lava/Indossa. Con due trattini si raccomanda l’uso del programma Miele per capi sintetici.

Lavaggio a mano. Se sull’etichetta è riportato questo simbolo significa che il capo può essere lavato nella lavatrice Miele con i programmi “Lana, sostitutivo del lavaggio a mano” o “Seta”, oppure a mano a 40 °C max. In questo caso, senza strofinare né strizzare.

Il significato è chiaro: il capo va affidato a una lavanderia per la pulizia a secco. Capi con questo simbolo non possono essere lavati né a mano né in lavatrice.

Simboli Asciugatura

A tutto lino! I capi in lino possono essere asciugati nell’asciugatrice. I punti indicano il livello di asciugatura delle asciugatrici. Due punti: i capi possono essere asciugati a temperatura normale. Un punto significa cautela: asciugare i capi a bassa temperatura nelle asciugatrici Miele con l’opzione Delicato.
Le asciugatrici a pompa di calore Miele asciugano sempre con una potenza di riscaldamento bassa (1 punto) quindi sono particolarmente delicate sulla biancheria.

Tenere a portata di mano le mollette. Il capo non deve essere asciugato in asciugatrice.

Simboli Stiro a mano e mangano

Efficace contro le pieghe. Il simbolo del ferro da stiro significa che il capo può essere stirato sia con il ferro da stiro, sia con il mangano. I punti al suo interno si riferiscono alla temperatura di stiratura. Tre corrispondono a una temperatura di circa 200 gradi. Due punti corrispondono a una temperatura indicativa di 150 gradi. Un punto significa che circa 110 gradi sono più che sufficienti per la stiratura con ferro o mangano.

Non si stira. Un indumento con questo simbolo non può essere stirato né col ferro da stiro né con il mangano.

Simboli Candeggio

Bianco brillante: il capo può essere tranquillamente candeggiato con cloro o ossigeno.

Stop al cloro: questo indumento non sopporta alcun candeggio.

Simboli Lavaggio a secco

F sta per solvente a base di idrocarburi. Se sotto il simbolo compare un trattino, significa che sollecitazione meccanica, umidità e temperatura devono essere limitate.

P significa che il capo può essere lavato a secco con percloroetilene. Se sotto il simbolo compare un trattino, significa che sollecitazione meccanica, umidità e temperatura devono essere limitate.

Un cerchio barrato indica che l’indumento non può essere lavato a secco, ma deve essere lavato a mano.

Simboli Lavaggio con acqua

Significa che il capo può essere lavato in acqua con i procedimenti di lavaggio con acqua Wet Cleaning nelle lavanderie professionali.

Lavare in modo semplicemente perfetto. Con Miele.

Per risultati sempre ottimali è importante utilizzare anche il detersivo giusto. Perché non tutti i detersivi sul mercato lavano altrettanto bene in ogni lavatrice. Ecco perché Miele ha creato detersivi speciali per le lavatrici Miele.