“Qualità che anticipa i tempi”: Miele lancia una nuova campagna di marca globale

Nr. 10528/2021
  • La campagna “Qualità che anticipa i tempi” invita a dare uno sguardo dietro le quinte di Miele. L’attenzione non si concentra sui messaggi pubblicitari, bensì sull’artigianalità e la sostenibilità che l’azienda a conduzione familiare incarna

  • Con l’eccezionale longevità dei suoi prodotti, Miele dà un importante contributo al consumo sostenibile; l’azienda stessa punta a diventare neutrale in termini di emissioni di CO2 in tutte le sedi dal 2021

  • La campagna di marca segue un anno impegnativo in cui la sostenibilità e l’abitazione hanno assunto un nuovo significato per molti consumatori

Crissier, 21 maggio 2021. Con “Qualità che anticipa i tempi”, Miele lancia una nuova campagna di marca globale: i riflettori sono puntati su artigianalità, prestazioni e sostenibilità. Con questa campagna, Miele lancia un chiaro segnale contro la mentalità usa-e-getta. I prodotti Miele si distinguono infatti per l’eccezionale qualità, le prestazioni e la longevità di 20 anni. La campagna affascina con le immagini uniche nel loro genere, sorprendenti e accattivanti del fotografo Dan Tobin Smith e fornisce approfondimenti dietro le quinte di Miele.

“L’anno scorso è stato un anno di enorme volatilità e incertezza per tutti noi. Soprattutto in tempi difficili, è importante per i consumatori poter contare su marche forti come Miele”, afferma il Dr. Axel Kniehl, Direttore Marketing e Vendita del Gruppo Miele. “Miele è sinonimo di fiducia – l’attuale campagna mostra ai consumatori che con noi hanno al loro fianco un partner forte e affidabile. Durante la pandemia, molte persone hanno riscoperto l’importanza della propria casa. Ecco perché prendono decisioni di acquisto più consapevoli e si concentrano sui valori per i quali Miele è conosciuta – e soprattutto desiderano una qualità che anticipi veramente i tempi”. Il fatto che da Miele la qualità non sia una semplice promessa pubblicitaria bensì una realtà tangibile è dimostrato dagli esempi presentati nello spot. Mentre alcuni motori di automobili sono testati per 3'000 ore, Miele testa i suoi prodotti fino a 10'000 ore. Altri esempi sono il fatto che ogni cestello viene controllato manualmente prima di lasciare la fabbrica oppure che Miele tiene in magazzino pezzi di ricambio di ogni prodotto anche 15 anni dopo l’interruzione della produzione di una serie.

Gli standard di qualità Miele si riflettono anche nel tema della sostenibilità, che è al centro della nuova campagna di marca. L’azienda ha recentemente annunciato di voler diventare neutrale in termini di emissioni di CO2 in tutte le sedi dal 2021. Negli apparecchi Miele, in particolare nelle lavatrici, è presente un’elevata percentuale di metallo che può essere riciclato negli stabilimenti dell’azienda. I metalli utilizzati hanno una riciclabilità pari a quasi il 100%. Anche gli altri materiali e le tecniche di collegamento hanno un’influenza sulla riciclabilità dei prodotti. Per questo motivo, Miele si preoccupa di utilizzare plastiche più pure possibile per facilitare il riciclaggio o quantomeno renderlo realizzabile.

“La pandemia ha fatto sì che molte persone si concentrassero sull’essenziale e ha ricordato loro ciò che conta veramente nella vita – la sostenibilità sta diventando sempre più importante”, afferma il Dr. Stefan Breit, direttore tecnico. “Per Miele, la longevità è sempre stata la vera sostenibilità. Ecco perché attribuiamo particolare importanza a questo aspetto nello sviluppo e nella fabbricazione dei nostri prodotti. In questo modo, offriamo ai nostri clienti non solo l’affidabilità per molti anni, ma anche la certezza di agire senza pesare troppo sull’ambiente e sul clima.”

La campagna è stata sviluppata dall’agenzia pubblicitaria Select World di Amburgo. Nel corso del prossimo anno, saranno gradualmente ripresi nuovi temi che combinano i valori di Miele e le esigenze dei suoi clienti. Le immagini uniche della campagna sono state scattate dal fotografo britannico Dan Tobin Smith – che ha lavorato con clienti quali Adidas, Apple e Louis Vuitton – e valorizzano in modo impressionante la qualità e l’artigianalità degli apparecchi Miele.

“I consumatori si impegnano a fare acquisti più consapevoli e sostenibili. Gli apparecchi Miele sono sempre stati sinonimo di qualità ineguagliabile”, afferma Barbara Castegnaro, Senior Vice President Brand and Customer Experience. “Con ’Qualità che anticipa i tempi’ ci spostiamo dal prodotto al marketing della marca e mettiamo in scena i valori della nostra marca in maniera inedita e affascinante.”

La nuova campagna di marca Miele viene lanciata in 49 Paesi. In Svizzera, la campagna godrà di una copertura a 360 gradi. Tra gli altri canali, gli spot vengono trasmessi in televisione, “digital out of home” e online. Oltre ai classici formati e annunci “out of home”, Miele Svizzera affigge un mega-poster sulla Uraniastrasse a Zurigo. Link al sito web della campagna Miele | Qualità – in anticipo sui tempi | Immer Besser.

Film manifesto:
IT  https://youtu.be/2KI54WYN3Hs
DE https://youtu.be/2xzEIkL-BXc
FR https://youtu.be/3cVK2XTAeFI

Focus sostenibilità: Sostenibilità | Qualità in anticipo sui tempi | Miele - YouTube

Focus cura della biancheria: https://youtu.be/VAmQDzvZiqE

Focus lavastoviglie: https://youtu.be/CGP5_PAYL1A

L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione (“Miele Professional”). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 20'100 persone. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.

Miele è una delle aziende più sostenibili della Germania! 
Lo hanno decretato la rivista stern e la società di ricerche di mercato Statista in un ampio sondaggio. Nella classifica generale, Miele figura al 5° posto su 2000 aziende esaminate e raggiunge addirittura il valore più alto nella categoria “Sociale”.

Inoltre, in uno studio condotto dal Financial Times nel 2020, Miele è stata votata dai suoi collaboratori come una delle aziende migliori in termini di diversità in Europa.

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Risultati brillanti, giorno dopo giorno. Testate per 5'600 ore di esercizio. (Foto: Miele)

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Le lavastoviglie Miele sono testate per durare 20 anni. 20 anni di brillantezza impeccabile. E oltre 590'000 litri di acqua risparmiati. (Foto: Miele)

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Lavatrici Miele con cestello a nido d’ape. L’apparecchio lascia la fabbrica solo dopo il controllo qualità eseguito manualmente.  (Foto: Miele)

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Mega poster sulla Uraniastrasse a Zurigo. (Foto: Miele)

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Da oltre 120 anni, Miele non si accontenta mai del meglio. Miele produce apparecchi all’avanguardia, destinati a durare 20 anni. (Foto: Miele)

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