Sostenibile da quasi 125 anni: il design pluripremiato e senza tempo di Miele

180/2022

● Il design di Miele è sinonimo di innovazione, valore ed eleganza senza tempo e contribuisce all’uso sostenibile degli apparecchi
● Numerosi premi per il design internazionali testimoniano che gli apparecchi vengono accolti positivamente
● Il contatto diretto con i consumatori e le consumatrici è uno dei fattori del successo di Miele

Crissier, 9 febbraio 2023. – “Immer Besser”: Miele segue questo principio guida dalla sua fondazione, quasi 125 anni fa, anche e soprattutto nella progettazione dei suoi prodotti. Il design caratteristico, senza tempo e quindi anche sostenibile rende i suoi apparecchi inconfondibili. ll concetto di design di Miele non si limita a un’estetica accattivante, ma comprende anche un funzionamento intuitivo, autoesplicativo e privo di barriere. È quindi particolarmente orientato alle esigenze della clientela e all’esperienza d’uso globale, dall’apertura della porta dell’apparecchio alla qualità acustica, olfattiva e aptica fino alla robustezza in caso di malfunzionamento.


“Le designer e i designer creano cultura e lasciano un segno duraturo nella cultura di tutti i giorni”, spiega Andreas Enslin, responsabile del centro di design Miele con sede a Gütersloh, in Germania, sottolineando l'enorme importanza del design di prodotto. Per via delle elevate quantità raggiunte dai prodotti di successo nelle vendite, i designer e le designer sono in buona parte responsabili del successo di un’azienda e contribuiscono anche all’uso sostenibile dell’apparecchio con un design di successo. “Per essere interessante un prodotto deve convincere sotto tutti gli aspetti. Non basta un ‘bell’involucro’. Ecco perché i nostri esperti e le nostre esperte di design si occupano dell’esperienza con il prodotto”, afferma Enslin. Questa include, ad esempio, il suono di un segnale acustico, l’azionamento o l’apertura e la chiusura di una porta, l’intuitività dei comandi e l’alta qualità dei dispositivi di comando.

Il concetto di design è decisivo per l’uso sostenibile

Oltre all’elevata facilità d’uso, è soprattutto la durata di vita a contraddistinguere gli apparecchi Miele. Per garantire che gli apparecchi vengano utilizzati per molti anni o addirittura decenni, non sono solo la tecnologia e la funzionalità a ricoprire un ruolo decisivo, ma anche il design senza tempo, come afferma Enslin: “Il prodotto deve essere progettato per avere la più lunga ‘durabilità estetica’ possibile. Ciò significa che il design non deve seguire la moda o le tendenze a breve termine. Al contrario, con un design senza tempo, si può dare un grande contributo alla sostenibilità e quindi fare qualcosa di buono per l’ambiente.” 
Uno sguardo ai dati mostra quanto sia stretto il legame tra design e sostenibilità: circa l’80 per cento delle caratteristiche del prodotto finale sono già determinate al momento della creazione del concetto di design. “Per garantire la riparabilità, è necessario progettare e fabbricare i componenti in modo diverso rispetto a quando, come design, si pensa solo all’aspetto estetico”, spiega Enslin. A titolo di esempio, cita materiali come le plastiche che nella produzione non possono più essere sostituiti con materiali riciclati perché le loro proprietà differiscono troppo. “Il concetto di design ricopre un ruolo significativo nel determinare la sostenibilità del nuovo prodotto al momento del lancio”, afferma Enslin.


Innovazioni in base ai desideri della clientela

Nonostante l’obiettivo di rendere il design il più possibile intramontabile, i designer e le designer Miele cercano sempre di sviluppare ulteriormente i prodotti e di creare nuove tendenze. Il contatto diretto con i consumatori e le consumatrici è quindi parte integrante del loro lavoro. “La sfida più grande è che lavoriamo su prodotti che arrivano sul mercato solo alcuni anni dopo”, aggiunge Enslin: “Spesso servono cinque, sei o più anni per progettazione, sviluppo, costruzione e produzione.” Per soddisfare i gusti futuri della clientela, il team lavora con modelli Persona con cui cerca di anticipare le esigenze che gli individui avranno tra dieci anni. Oltre agli scenari futuri con una prospettiva decennale e a sondaggi, studi e test condotti in tutto il mondo in collaborazione con la ricerca di mercato, il Design Center di Miele si concentra anche sulla vicinanza alla clientela nella progettazione degli apparecchi. “Cuciniamo insieme alle persone per scoprire cosa potrebbe entusiasmarle tra qualche anno”, racconta Enslin.  


Linee di design pluripremiate per gli elettrodomestici da incasso per la cucina

Con questo approccio orientato al cliente, il Design Center di Miele ha anche creato un totale di quattro linee di design per gli elettrodomestici da incasso della nuova generazione 7000: VitroLine, ArtLine, PureLine e ContourLine. Mentre la moderna VitroLine punta sul vetro e rinuncia completamente agli elementi in acciaio inox, ArtLine è estremamente minimalista e si adatta perfettamente a un ambiente purista come una cucina open space. La PureLine si sviluppa orizzontalmente e, con la sua elevata percentuale di vetro, è sinonimo di uno stile di arredamento chiaro. La ContourLine è la linea più classica. Con il suo design, mette in primo piano il carattere e la tecnologia degli apparecchi.

Numerosi premi per il design internazionali testimoniano che gli apparecchi vengono accolti positivamente. In occasione del lancio delle nuove linee di design nel 2019, ArtLine e VitroLine, ad esempio, hanno ricevuto direttamente il “reddot design award” e l’“IF Design Award”, assegnato anche alla ContourLine. L'anno passato, ben sette novità Miele hanno ricevuto questi due premi: dai piani cottura intelligenti alle scope elettriche senza filo, dalle lavatrici alle asciugatrici. Tra le altre cose, gli apparecchi sono stati valutati per estetica, funzionalità, facilità d’uso, sostenibilità, durata di vita, ergonomia e grado di innovazione.

Contatto Miele per i media:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
E-mail: roman.berther@miele.com

La ditta Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici Premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione (“Miele Professional”). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 22'000 persone. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori. 
 

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download
Nachhaltigkeit

Il capo designer Andreas Enslin in una delle numerose riunioni creative con il suo staff presso il Miele Design Center di Gütersloh, in Germania. (Foto: Miele)

High Resolution JPG
Nachhaltigkeit

La giuria ha premiato il design conciso della cappa aspirante Black Levantar per le aree di cottura e soggiorno open concept: all’accensione, lo snello corpo della cappa Black Levantar sale in posizione di lavoro. (foto: Miele)

High Resolution JPG
Nachhaltigkeit

Il nuovo Triflex HX2 di Miele convince con il 60 per cento di potenza in più rispetto al suo predecessore grazie al nuovo motore Digital Efficiency, alla spazzola elettrica Multi Floor XXL e alla tecnologia Vortex. (Foto: Miele)

High Resolution JPG
Nachhaltigkeit

Il piano cottura a induzione KM 7999 di Miele offre uno spazio flessibile per fino a cinque pentole e/o padelle e si comanda tramite un display touch. (Foto: Miele)

High Resolution JPG