Per una tutela del clima ancora maggiore: lavastoviglie Miele ora con la migliore classe di efficienza energetica A

Nr. 11119/2021
  • Valutazione massima per quasi tutti i modelli della generazione G 7000 anche secondo il nuovo label energetico

  • Sistema di dosaggio AutoDos con PowerDisk ora ancora più ecologico

Crissier, 26 ottobre 2021. – Grazie al loro consumo di acqua ed elettricità particolarmente basso, dal primo trimestre del 2022 quasi tutte le lavastoviglie Miele della gamma G 7000 soddisferanno i valori limite particolarmente severi della nuova classe di efficienza energetica A – e lo faranno con i migliori risultati di pulizia e senza compromessi sul comfort. Il sistema di dosaggio, sempre unico nel suo genere, AutoDos con PowerDisk integrato ora funziona anche in modo più ecologico: per lo sporco leggero, la quantità di detergente in polvere granulare può essere ulteriormente ridotta. Inoltre, in futuro i contenitori PowerDisk saranno realizzati con materiale riciclato post-consumo (PCR).

Miele è riuscita a far sì che praticamente tutte le lavastoviglie della generazione G 7000 raggiungano la classe di efficienza energetica A a partire dal primo trimestre del 2022, nonostante i criteri molto più severi dell’etichetta energetica. Con l’introduzione di questi nuovi criteri a marzo 2021, il legislatore europeo ha ancora una volta aumentato significativamente i requisiti per l’efficienza degli apparecchi. Come fornitore leader di elettrodomestici di alta qualità, Miele è già riuscita a ridurre il consumo energetico delle sue lavastoviglie del 44% negli ultimi anni. Il raggiungimento della nuova classe di efficienza A è ora un altro grande passo in termini di efficienza energetica dei suoi elettrodomestici.

Questo è reso possibile dalla tecnologia EcoPower con i suoi componenti precisamente integrati: i bracci irroratori ulteriormente ottimizzati garantiscono un allineamento più preciso dei getti d’acqua. A questi si aggiungono un sistema di filtraggio altamente efficiente e un sistema di afflusso progettato in modo intelligente. Un isolamento supplementare riduce anche la perdita di calore e quindi l’energia necessaria per riscaldare l’acqua. Nel complesso, questi miglioramenti nei dettagli si traducono in un consumo di elettricità e di acqua significativamente inferiore (consumo di acqua nel programma ECO: 8,4 litri).

Il dosaggio automatico regola il detergente in base alle necessità

Il sistema di dosaggio AutoDos con PowerDisk integrato è un ulteriore esempio di maggiore sostenibilità nel lavaggio delle stoviglie. Qui, il granulato in polvere appositamente sviluppato da Miele viene dosato in modo tale da utilizzare solo la quantità di detergente effettivamente necessaria, a seconda del programma selezionato o del grado di sporco. Per esempio, il disco rilascia più detersivo in caso di sporco intenso e meno con piatti meno sporchi.

In futuro, sarà possibile regolare il dosaggio automatico nel menu. In questo modo, gli utenti hanno la possibilità di ridurre ulteriormente il consumo di detersivo per piatti poco sporchi o, al contrario, di aumentare leggermente il dosaggio per stoviglie particolarmente sporche. Naturalmente, tutte le lavastoviglie Miele hanno anche il classico contenitore a due vaschette nello sportello, dove si possono inserire le pastiglie o la polvere tradizionali e il brillantante. Inoltre, viene introdotto il PowerDisk All in 1 Eco, caratterizzato da una formulazione speciale ed ecologica. Con ingredienti di origine vegetale e senza profumi, conservanti e coloranti, il detergente è facilmente biodegradabile.

App Miele per un utilizzo confortevole

Tutti i modelli G 7000 con AutoDos possono essere collegati alla rete tramite Wi-Fi e controllati con l’app mobile o, a seconda del Paese, anche con l’assistente vocale Alexa di Amazon. L’utente può così avviare e arrestare la sua G 7000 da qualsiasi luogo, attivare programmi e opzioni in tutta chiarezza sul suo smartphone, controllare i livelli di riempimento (con segnale automatico) e, se necessario, ordinare detersivi online. E con la funzione AutoStart, la lavastoviglie può essere programmata per partire regolarmente alla stessa ora. Poiché il detergente è sempre disponibile nell’apparecchio, i programmi e i tempi di lavaggio o gli orari di inizio e fine possono essere impostati nell’app. Il dettaglio intelligente: se lo sportello della lavastoviglie non è stato aperto tra due cicli di lavaggio programmati, l’inizio del successivo ciclo di lavaggio programmato viene automaticamente posticipato.

L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione («Miele Professional»). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 20 940 persone. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Quasi tutte le lavastoviglie Miele della gamma G 7000 soddisfano i valori limite particolarmente severi della nuova classe di efficienza energetica A e lo fanno con i migliori risultati di pulizia e senza compromessi per il comfort. (Foto: Miele)

High Resolution JPG

L’esclusivo sistema di dosaggio AutoDos con PowerDisk eroga solo la quantità di detergente effettivamente necessaria, a seconda del programma selezionato o del grado di sporco. Nella foto, il PowerDisk All in 1 Eco, che presenta una speciale formulazione ecologica. (Foto: Miele)

High Resolution JPG

Tutti i modelli G 7000 con AutoDos possono essere collegati alla rete tramite Wi-Fi e controllati a distanza con l’app. (Foto: Miele)

High Resolution JPG