Nuovo label energetico: gli elettrodomestici Miele si classificano come altamente efficienti dal punto di vista energetico

Nr. 10512/2021
  • Un gran numero di lavatrici raggiunge la migliore classe di efficienza “A”

  • Anche le lavastoviglie e i frigoriferi e congelatori si posizionano bene

Crissier, 4 maggio 2021 – il nuovo label energetico dell’UE è in vigore dal 1° marzo 2021. La novità più evidente è che ora la massima efficienza energetica non corrisponde più a diciture quali “A+++”, ma alla semplice “A”. Al contempo, i valori limite rilevanti sono ancora più severi che per il vecchio record. Anche in queste nuove circostanze, Miele si distingue per un’efficienza energetica ammirevole – ad esempio con le sue lavatrici, tra le quali molti modelli a carica frontale sono classificati nella più elevata classe “A”.

Con la nuova classificazione da A a G, l’UE intende semplificare la rappresentazione e al contempo lasciare un ampio margine di miglioramento – per un minor consumo energetico e una maggiore protezione del clima. Una conseguenza auspicata è che anche gli apparecchi che prima erano classificati come “A+++” si trovino ora nelle classi “C” o “D”. “In qualità di azienda orientata alla sostenibilità, Miele ha sempre prestato grande attenzione ai consumi dei suoi apparecchi e quindi sostiene fortemente anche l’intenzione del nuovo label energetico dell’UE”, afferma Christoph Wendker, responsabile della sostenibilità e delle questioni normative presso Miele. Tuttavia, il nuovo riconoscimento non significa in alcun modo che gli apparecchi “declassati” siano ora meno rispettosi dell’ambiente. “A questi proposito è cambiata solo l’unità di misura, ma non l’efficienza energetica in quanto tale”, dichiara Wendker.

Miele è sempre stata esemplare in fatto di efficienza energetica. Ad esempio con gli apparecchi per la cura della biancheria: nel 2020, il 99% di tutte le lavatrici Miele vendute erano classificate in classe A+++ o addirittura al di sotto dei valori limite fino al 50% – con brevi durate del ciclo nei programmi. Questo è reso possibile dalla tecnologia brevettata PowerWash di Miele: attraverso la centrifuga intermedia multipla e breve e agli spruzzi simultanei della biancheria con la soluzione detergente, durante il lavaggio è richiesta pochissima acqua e quindi meno energia di riscaldamento. Al contempo, gli apparecchi adattano la quantità di acqua esattamente alla quantità di bucato presente nella lavatrice. Ciò consente di risparmiare tempo ed elettricità. Inoltre, con Extra SingleWash è possibile lavare anche singoli capi con pochissima energia e acqua. L’eccezionale efficienza energetica degli apparecchi Miele è stata attestata in questi giorni anche dalla Stiftung Warentest: come si può leggere nel numero 4/2021 della rivista “test”, la StiWa ha messo di nuovo alla prova le lavatrici testate lo scorso autunno – secondo le condizioni del nuovo label energetico. Il risultato: la vincitrice del test di allora, la Miele WWD 320 WPS, ha raggiunto i limiti di quella che oggi è la migliore classe di efficienza energetica “A” – l’unico apparecchio del test.

Efficienza energetica anche per frigoriferi, congelatori e lavastoviglie

Miele sta lavorando altrettanto duramente per aumentare l’efficienza energetica dei suoi frigoriferi e congelatori. Dopo la conversione al nuovo sistema, la maggior parte degli apparecchi si troverà nelle classi di efficienza energetica da “C” a “E”. Tuttavia, con il lancio della nuova generazione di apparecchi da incasso K 7000 a giugno di quest’anno, Miele sarà rappresentata anche nella classe “B”.

Le lavastoviglie Miele sono attualmente classificate prevalentemente nella classe “C” e sono così ben posizionate sul mercato. Le nuove lavastoviglie in norma svizzera (55 cm), che saranno disponibili nella seconda metà del 2021, appartengono alle classi “A” o “B”.

L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione (“Miele Professional”). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 20'900 persone. Presso Miele Svizzera sono impiegati 430 collaboratori.

Miele è una delle aziende più sostenibili della Germania!
Lo hanno decretato la rivista stern e la società di ricerche di mercato Statista in un ampio sondaggio. Nella classifica generale, Miele figura al 5° posto su 2000 aziende esaminate e raggiunge addirittura il valore più alto nella categoria “Sociale”.

Inoltre, in uno studio condotto dal Financial Times nel 2020, Miele è stata votata dai suoi collaboratori come una delle aziende migliori in termini di diversità in Europa.

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Anche con il nuovo label energetico, quasi il 90 % di tutti i modelli a carica frontale Miele raggiunge la migliore classe di efficienza “A”. (Foto: Miele)

High Resolution JPG