I nuovi forni a vapore combinati di Miele offrono una varietà del gusto a un prezzo di lancio interessante
• Combinazione di forno a vapore completo e forno ben equipaggiato
• Risultati ottimali grazie all'ampia scelta di programmi automatici
Crissier/Berlino, 31 agosto 2022 - La combinazione di forno e forno a vapore è considerata la classe regina tra gli elettrodomestici da incasso - ed è qui che Miele vanta la più lunga esperienza e la più ampia gamma. Finora, tuttavia, questa varietà di preparazioni in un solo apparecchio era riservata ai modelli di punta più costosi. Come nuovo livello base nel mondo dei forni a vapore combinati Miele, l'azienda lancia ora sul mercato una gamma completamente nuova per la nicchia da 60 centimetri.
Il forno fa parte della dotazione di base di ogni cucina, insieme al frigorifero e al piano di cottura. A volte non c'è più spazio per un forno a vapore, che prepara i cibi in modo particolarmente delicato, gustoso e sano. I nuovi forni a vapore combinati dello stabilimento Miele di Oelde, in Germania, che Miele si accinge a presentare, combinano un forno Miele ben equipaggiato e un forno a vapore completo per la nicchia da 60 centimetri. Il tutto a un prezzo di lancio estremamente interessante. Oltre alle modalità di cottura classiche del forno, come calore superiore/inferiore o aria calda più, è possibile selezionare anche la funzione di cottura a vapore. La cottura a vapore è sinonimo di gusto sano come nessun altro tipo di preparazione, perché non solo preserva il gusto intenso e naturale degli alimenti, ma anche preziose vitamine, minerali e oligoelementi.
Tecnicamente, gli apparecchi si basano sull'attuale Generazione 7000 di forni da incasso lanciata da Miele nel 2019. Per la funzione aggiuntiva di cottura a vapore, sono stati integrati un serbatoio dell'acqua incorporato con una capacità di un litro e un generatore di vapore esterno con una potenza di 2,2 kW. A differenza dei modelli della serie DGC Pro con serbatoio dell'acqua estraibile o collegamento per l'acqua fresca e di scarico, qui un tubo in acciaio inox sul telaio dello sportello aspira l'acqua necessaria da un apposito recipiente prima della funzione di cottura. Il serbatoio così riempito può essere utilizzato per cucinare a vapore a una temperatura compresa tra 70 °C e 100 °C per un massimo di un'ora.
Con i suoi 76 litri di volume e i suoi cinque ripiani, il vano di cottura offre ampio spazio per placche, teglie forate e non o per la griglia. Grazie alle esclusive guide ad estrazione totale FlexiClip, disponibili come optional, gli accessori possono essere estratti completamente dal vano di cottura, consentendo, ad esempio, di girare il cibo in tutta sicurezza. Anche il rivestimento brevettato PerfectClean del vano interno è stato ripreso dai forni. Non c'è quasi nulla che aderisca a queste superfici con smalto speciale e la pulizia è molto semplice. Il programma di asciugatura automatica del forno a vapore combinato protegge in modo permanente la smaltatura dalla corrosione. Qui, l'acqua rimanente viene prima evaporata, poi segue l'asciugatura e si finisce con un raffreddamento rapido, in cui la ventola di raffreddamento dirige l'aria calda fuori dal forno attraverso lo sportello aperto automaticamente.
Risultati ottimali grazie ai sofisticati programmi automatici
Per un funzionamento particolarmente comodo e con garanzia di successo, i forni a vapore combinati dispongono di oltre 100 programmi automatici, a seconda del modello, oltre alla modalità manuale “cottura a vapore” e alle classiche modalità di riscaldamento come aria calda più o calore superiore/inferiore. Ad esempio, per verdure delicate come gli asparagi, teneri filetti di salmone o per carne, pane e dolci. Inoltre, i modelli sono dotati anche della funzione “cottura climatica“, che si differenzia dalla cottura a vapore in quanto vengono immessi nel vano di cottura solo singoli getti di vapore. Il pane ottiene così una crosta croccante e lucida e una mollica soffice. Inoltre, la carne tenera risulta particolarmente croccante e succosa grazie all'umidità extra. Al di fuori dei programmi automatici, i getti di vapore possono essere attivati manualmente all'ora desiderata o programmati per un tempo specifico.
I forni a vapore combinati includono anche la collaudata funzione TasteControl, disponibile solo da Miele. Per evitare una cottura eccessiva, lo sportello si apre leggermente e la ventola di raffreddamento trasporta l'aria calda all'esterno. In questo modo la temperatura si abbassa talmente tanto in poco tempo da impedire una cottura involontaria prima che lo sportello del forno si richiuda automaticamente. Fino al momento in cui il cibo viene servito, la funzione di mantenimento in caldo tiene la temperatura del vano di cottura al livello desiderato. Grazie alla funzione “calore residuo“, gli utenti risparmiano energia e proteggono l'ambiente: poco prima della fine del tempo di cottura, il riscaldamento del vano di cottura si spegne e il processo termina con il calore residuo.
Tutti i forni a vapore combinati hanno una classe di efficienza energetica A+. Il lancio sul mercato è previsto da ottobre 2022.
Contatto per i media Miele:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com
L'azienda Miele: Miele è all'avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici di alta gamma per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. L'azienda è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, pulitori ad aria, lavatrici, asciugatrici e apparecchi di lavaggio, disinfezione e sterilizzazione destinati a strutture mediche e laboratori. Fondata nel 1899, l'azienda ha otto siti produttivi in Germania, uno stabilimento ciascuno in Austria, Repubblica Ceca, Cina, Romania e Polonia, oltre ai due stabilimenti della filiale italiana di tecnologia medica Steelco Group. Il fatturato dell'esercizio 2021 è stato di circa 4,84 miliardi di euro. Miele è attualmente presente in quasi 100 Paesi/regioni con proprie società di distribuzione o d'importazione. Il gruppo, giunto alla quarta generazione di gestione familiare, impiega circa 22.300 persone in tutto il mondo. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.
Media relativi alla comunicazione
| Descrizione | Download |
|---|---|
I nuovi forni a vapore combinati Miele combinano un forno ben equipaggiato con un forno a vapore completo. (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG | |
Per la cottura a vapore, un tubo in acciaio inox sul telaio dello sportello aspira l'acqua necessaria da un apposito recipiente prima della funzione di cottura. Il serbatoio così riempito può essere utilizzato per cucinare con vapore a una temperatura compresa tra 70 °C e 100 °C per un massimo di un'ora. (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG | |
Le modalità di riscaldamento classiche, come aria calda più o calore superiore/inferiore, fanno parte della dotazione dei nuovi forni a vapore combinati così come i numerosi programmi automatici, ad esempio per il pane croccante. (Foto: Miele)
|
|
| High Resolution JPG |