Mode Suisse & Friends 2025: un evento di successo con moda sostenibile, una grande sfilata e tanto cuore
- Il successo di Mode Suisse & Friends del 1° settembre alla Kunsthaus di Zurigo
- Sophie Fellay, vincitrice del “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT” 2025 con il suo marchio “studio remo”, presenta la sua moda sostenibile
- Miele promuove la moda sostenibile della designer svizzera e stabilisce nuovi standard in termini di efficienza energetica e protezione dei tessuti con le nuove lavatrici e asciugatrici “W2/T2 Nova Edition”
Crissier/Zurigo, 4 settembre 2025 – Sophie Fellay e il suo marchio di moda “studio remo” hanno vinto il “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT” 2025, insieme al premio in denaro di 10 000 franchi. La moda sostenibile della designer svizzera è stata presentata lunedì 1° settembre nell’edificio Moser della Kunsthaus di Zurigo nell’ambito di Mode Suisse & Friends. Sophie Fellay è stata premiata per la sua filosofia di design sostenibile su tutta la linea, per l’eccellente artigianato e per la poetica combinazione di moda e natura.
Miele Svizzera sostiene Mode Suisse & Friends per la quinta volta. Dal 2022, nell’ambito di questo evento di moda di grande importanza per la scena svizzera, l’azienda leader mondiale nella produzione di elettrodomestici conferisce il “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT” a una o un designer che si impegna per una moda sostenibile in linea con i 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. “Tre anni fa abbiamo istituito il premio insieme a Mode Suisse con l’obiettivo di promuovere pratiche di moda responsabili e innovative e, quindi, le e i designer in Svizzera”, afferma Cristian Vaccariello, Head of Events & Brand Activation DACH di Miele, ricordando gli inizi. “Il nostro coinvolgimento in Mode Suisse & Friends è ormai parte integrante dei nostri sforzi per rendere il mondo un po’ più sostenibile e siamo orgogliosi di essere parte di questo grande evento.”
Oltre alla moda di “studio remo” di Sophie Fellay, vincitrice del “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT” di quest’anno, al Mode Suisse & Friends erano di nuovo presenti marchi noti e marchi emergenti, tra cui “amorphose”, “Anastasia Bull”, “anna nia studio”, “DANZ”, “JMQ – Jordan Martinez Quintana”, “Louis Origine”, “LUNDI PISCINE”, “TATi”, “Thomas Clément” e “TRABELSI”. Anche la stilista Nina Yoon, già vincitrice del “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT”, ha presentato la sua nuova collezione.
“studio remo” unisce la moda alla natura
Sophie Fellay ha ricevuto il quarto “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT” dopo Nina Yoon nel 2022, Roland Rahal, designer di MOURJJAN, nel 2023 e Yannik Zamboni con il suo marchio “maison blanche” nel 2024. “Vincere questo premio è molto speciale per me”, afferma la stilista svizzera emergente e fondatrice del marchio di moda “studio remo”. "Il mio obiettivo è ricollegare maggiormente la moda alla natura e dare maggiore attenzione all’artigianato. Mi stanno particolarmente a cuore le risorse naturali e il loro uso sostenibile. Questo premio è un grande riconoscimento del mio lavoro.” La collezione presentata da Sophie Fellay a inizio settimana a Mode Suisse & Friends è caratterizzata soprattutto da tessuti morbidi. Nel produrre le sue collezioni, la designer pone l’accento su un processo creativo caratterizzato da consapevolezza, collettività e produzione locale.
Una partnership per un futuro migliore
Per Yannick Aellen, fondatore e direttore generale di Mode Suisse, a cui stanno a cuore la promozione di giovani designer svizzeri e l’attenzione per una moda equa e sostenibile, il “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT” è una parte importante della rinomata sfilata. “È importante sostenere queste e questi designer nel loro lavoro creativo. Solo così hanno la possibilità di farsi strada nell’industria e di portare il loro approccio lungimirante nel mondo della moda”, afferma Yannick Aellen, che ha già lavorato con grandi nomi come Lady Gaga, Alexis Mabille e Heidi Klum. “L’impegno con cui Miele sostiene non solo Mode Suisse & Friends, ma soprattutto le e i designer di talento che danno valore alla sostenibilità e alla responsabilità etica, è impareggiabile”, sottolinea Aellen.
Uso sostenibile dei tessuti
Per la stessa Miele, il “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT” è uno dei tanti elementi del suo impegno per la sostenibilità. Da decenni, l’azienda leader nella produzione di elettrodomestici premium si concentra su prodotti particolarmente durevoli ed ecologici, la maggior parte dei quali è progettata per una durata di vita di 20 anni. I modelli più recenti di questo portafoglio includono le lavatrici e le asciugatrici “W2/T2 Nova Edition”, che stabiliscono nuovi standard in termini di efficienza energetica e protezione dei tessuti. Grazie a funzioni innovative come il cestello InfinityCare, il primo al mondo senza centine di trascinamento, SmartMatic, WoolCare e SteamCare, consentono una cura della biancheria eccezionalmente delicata e a basso consumo di risorse, ideale per i tessuti di alta qualità come quelli di “studio remo”.
Contatto per i media Miele:
Petra Ummenberger
Indirizzo e-mail: petra.ummenberger@miele.com
L’azienda Miele: Miele è riconosciuta come azienda leader mondiale nella fornitura di elettrodomestici premium, con un’interessante gamma di prodotti per la cucina e per la cura di biancheria e pavimenti in ambienti domestici sempre più connessi alla rete. L’offerta include anche macchine, impianti e servizi per applicazioni in alberghi, uffici o strutture di assistenza o nell’ambito della tecnologia medicale. Dalla sua fondazione nel 1899, Miele tiene fede alla promessa del suo marchio di essere “Immer Besser” (sempre meglio) in termini di qualità, innovazione, prestazioni ed eleganza senza tempo. Con i suoi apparecchi durevoli e a risparmio energetico, Miele aiuta la sua clientela rendendo la loro vita quotidiana il più sostenibile possibile. L’azienda è di proprietà delle due famiglie fondatrici Miele e Zinkann e vanta 19 siti di produzione, di cui otto in Germania. Circa 23'500 persone lavorano per Miele in tutto il mondo. La società di distribuzione svizzera impiega circa 450 collaboratrici e collaboratori.
Maggiori informazioni all’indirizzo: www.miele.ch/it und www.mielesustainablefashion.ch/it
Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)Media relativi alla comunicazione
| Descrizione | Download |
|---|---|
Il 1° settembre, Mode Suisse & Friends ha invitato le e gli ospiti nel Foyer Moser della Kunsthaus di Zurigo. Qui, designer di talento hanno incontrato marchi svizzeri affermati. (Immagine: Elias Hermanek) |
|
| High Resolution JPG | |
Cristian Vaccariello (Head of Events & Brand Activation DACH di Miele), Sophie Fellay (fondatrice di “studio remo” e vincitrice del “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT”) e Yannick Aellen (curatore e organizzatore di Mode Suisse & Friends) (da sinistra a destra) (Immagine: Elias Hermanek) |
|
| High Resolution JPG | |
Sophie Fellay, vincitrice del “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT” 2025 (Immagine: Elias Hermanek) |
|
| High Resolution JPG | |
Il “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT” viene assegnato una volta all’anno dal 2022 a una o un designer che si impegna per una moda sostenibile in linea con i 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. (Immagine: Elias Hermanek) |
|
| High Resolution JPG | |
Cristian Vaccariello, Head of Events & Brand Activation DACH di Miele, è orgoglioso della partnership con Mode Suisse & Friends e del “Miele x Mode Suisse AWARD FOR POSITIVE IMPACT”. (Immagine: Miele) |
|
| High Resolution JPG |