Miele porta l’intelligenza artificiale nelle cucine svizzere
• Il sistema di assistenza Smart Food ID arriva in Svizzera
• Per condividere le foto dal forno direttamente sui social media con Picture Share
Crissier, 25 gennaio 2023. – Nell’ambito dell’assistenza nella preparazione di piatti, Miele dà il via alla prossima fase di sviluppo ed espande ulteriormente le sue applicazioni di intelligenza artificiale (IA), per un’esperienza culinaria intuitiva e ancora più divertente. Infatti, il principale fornitore di elettrodomestici premium in Svizzera sta per lanciare Smart Food ID, il sistema di riconoscimento e preparazione automatica degli alimenti tramite una telecamera nel forno. Una grande novità per tutti coloro che amano condividere la propria cucina sui social media è la nuova funzione “Picture Share” che consente di inviare le foto scattate dalla fotocamera del forno direttamente a parenti e amici.
A partire da aprile, Smart Food ID* di Miele sarà disponibile gratuitamente in Svizzera. Con questa applicazione, la fotocamera ad alta risoluzione scatta una foto della pietanza nel forno. Grazie all’interpretazione delle immagini (computer vision), l’intelligenza artificiale riconosce il cibo da cucinare e suggerisce il programma adatto. Per l’avvio è sufficiente dare una conferma sull’apparecchio. Smart Food ID è un programma in grado di apprendere che diventa sempre migliore e più affidabile grazie alle foto delle ricette dei clienti e delle clienti (dopo il loro consenso). Attualmente, il sistema riconosce circa 25 piatti diversi e distingue persino tra la pizza fresca e quella surgelata. In alcuni programmi, Smart Food ID è guidato anche dal grado di doratura dell’alimento e interrompe la preparazione della pizza, ad esempio, non appena risulta bella croccante.
Culinari saluti dal forno Miele
È risaputo che l’attesa è la gioia più grande: gli appassionati di cucina possono ora condividere questa sensazione con la loro community o con gli ospiti invitati per la serata con Picture Share. Anche in questo caso, la telecamera nel forno svolge un ruolo fondamentale: infatti trasmette allo smartphone foto ad alta risoluzione dell’arrosto, del gratin o della torta in cottura minuto per minuto. Con un solo clic nell’app Miele, questi “saluti dal forno” possono essere comodamente inviati a tutte le piattaforme più comuni come Instagram, WhatsApp, Teams o alla casella e-mail. Chi vuole essere particolarmente creativo ha anche la possibilità di collegare l’immagine in formato JPG a un invito tramite l’editing di immagini. Picture Share è già disponibile con l’attuale release dell’app Miele.
*Le applicazioni Smart Food ID e Picture Share sono ulteriori offerte digitali di Miele & Cie. KG. Tutte le applicazioni smart sono rese possibili dal sistema Miele@home. La gamma di funzioni può variare a seconda del modello e del paese.
Contatto media
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com
L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione (“Miele Professional”). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 22’000 persone. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 460 collaboratori.
Smart Food ID si avvale dell’intelligenza artificiale per riconoscere gli alimenti nel forno, che vengono quindi preparati con il programma automatico adatto. (Foto: Miele)
: La fotocamera del forno Miele scatta una foto, mentre l’intelligenza artificiale riconosce il cibo e suggerisce il programma automatico adatto. (Foto: Miele)
Saluti dal forno Miele: con l’applicazione “Picture Share”, le foto della fotocamera del forno possono essere condivise con familiari e amici con un solo clic. (Foto: Miele)