Miele porta l'intelligenza artificiale in cucina

Nr. 11002/2020

Spreitenbach, 23 settembre 2020. – La telecamera nel forno riconosce l'alimento e controlla il processo di cottura, mentre un altro assistente digitale supporta l'utente passo dopo passo nel processo di cottura. Questi e altri punti salienti sono stati svelati dall'azienda a conduzione familiare. Inoltre: uno sguardo alla situazione commerciale dell'azienda, il cui fatturato internazionale è addirittura leggermente superiore a quello dell'anno precedente. Sul palco erano presenti i direttori di Miele International: il dott. Axel Kniehl (marketing e vendita) e il dott. Reinhard Zinkann (comproprietario e direttore).

L'anno scorso, Miele ha portato per la prima volta delle immagini dal vivo su smartphone utilizzando una telecamera integrata nel forno. Ciò consente di tenere d'occhio la torta o l'arrosto in forno in ogni momento, anche quando si è in movimento e le impostazioni possono essere riadattate in modalità mobile, se necessario. Con la nuova funzione intelligente Smart Food ID, la telecamera ora riconosce persino quale piatto deve friggere nel forno – e suggerisce il programma appropriato. Grazie all'uso dell'intelligenza artificiale è già possibile identificare digitalmente più di 20 piatti, dalle verdure al forno mediterranee fino agli arrosti croccanti per arrivare alla torta streusel, e il sistema è in grado di apprendere con costanza.

Un altro assistente intelligente si chiama Smart Browning Control e garantisce una pizza ben riuscita: qui la telecamera rileva dalla doratura quando la pizza è pronta in modo che il forno si possa spegnere esattamente al momento giusto. E ultimo, ma non meno importante: sul piano cottura a induzione Miele, CookAssist vi guida passo dopo passo attraverso l'intero processo di cottura tramite l'app. Il sensore intelligente del piano cottura TempControl determina la temperatura appropriata e la mantiene automaticamente costante. Non è più necessario regolare in continuazione la temperatura e i cibi non bruciano più: questi, ormai, sono solo brutti ricordi! "Con i nostri nuovi sistemi di assistenza intelligenti, abbiamo intrapreso un'esperienza di cucina digitale a 360 gradi che solo Miele offre", ha detto il direttore Axel Kniehl.

Come "special guest" ha dato il benvenuto a Max Lössl, co-fondatore e CEO della nuova affiliata Miele Agrilution, che applica il concetto avveniristico di "Vertical Farming" nelle quattro mura domestiche. Con il Vertical Farming, gli alimenti vengono prodotti in serre a più piani in modo ecologico e salvaspazio, il più vicino possibile al luogo di consumo. D'altronde, i cosiddetti "Plantcubes" di Agrilution non sono più grandi di un normale frigorifero. Il Plantcube garantisce condizioni di crescita perfette per insalate, erbe aromatiche e microgreens dalla freschezza straordinaria e allo stesso tempo fornisce un tocco esteticamente elegante alla cucina o al soggiorno. "La temperatura, la luce e l'irrigazione sono controllate in modo completamente automatico tramite app e cloud", dice Lössl descrivendo il principio, "così la stagione del raccolto dura tutto l'anno". Con Agrilution, Miele amplia ulteriormente il suo portafoglio per una sana varietà di gusti. I Plantcubes saranno disponibili in Svizzera a partire dalla fine dell'anno tramite lo shop online Agrilution. 

Il comproprietario e direttore Reinhard Zinkann si è dedicato alla situazione commerciale attuale dell'azienda: "Sono felice che il Gruppo Miele abbia fatto bene finora quest'anno", dice il pronipote dell'omonimo co-fondatore di Miele. Sulla base dell'andamento dell'esercizio 2020 fino ad oggi, il fatturato è superiore di circa il due percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nonostante i massicci crolli legati al Covid di marzo e aprile. "Soprattutto nei nostri importanti mercati di Germania, Austria e Svizzera, siamo stati in grado di mettere a segno una certa crescita", ha continuato Zinkann "così come nella maggior parte dei paesi dell'Europa orientale e anche in mercati come Cina, Giappone e Corea."

L'azienda Miele: Miele è all'avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici Premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione ("Miele Professional"). Fondata nel 1899, l'azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d'importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 20 100 persone. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Hanno presentato le innovazioni di Miele per l'IFA alla Global Press Conference: il dott. Axel Kniehl (a sinistra), direttore marketing e vendita, e il dott. Reinhard Zinkann, comproprietario e direttore.

High Resolution JPG

Smart Food ID di Miele: la telecamera del forno riconosce l'alimento e lo mostra sul display – basta solo una conferma per dare il via alla preparazione completamente automatica.

High Resolution JPG

Il Plantcube dell'affiliata Miele Agrilution non è più grande di un frigorifero standard – e offre condizioni di crescita perfette per insalate, erbe aromatiche e microgreens.

High Resolution JPG