Miele aumenta il fatturato del 3,2 %

Nr. 10219/2020
  • A seguito del passaggio al nuovo anno fiscale, Miele annuncia un fatturato di 2,24 miliardi di euro per l’esercizio ridotto da luglio a dicembre 2019

  • Nuove affiliate iniziano ad adottare modelli di business intelligenti

Spreitenbach, 17 febbraio 2020. – Nel secondo semestre del 2019, il Gruppo Miele ha realizzato un fatturato di 2,24 miliardi di euro – con una crescita del 3,2 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Questo dimostra ancora una volta che con il posizionamento dei nostri prodotti e servizi siamo in grado di incrementare le vendite e la quota di mercato anche in condizioni difficili e di intensa concorrenza”, ha affermato la Direzione del leader mondiale nella produzione di elettrodomestici di alta qualità. Nel corso dell’anno il trend di crescita è destinato a consolidarsi ulteriormente – ad esempio grazie agli elettrodomestici da incasso per cucine della nuova Generazione 7000, che fissano nuovi standard sul mercato con una serie di innovazioni esclusive. Al 31 dicembre 2019, Miele è arrivata a contare 20 478 collaboratori in tutto il mondo – mai così tanti prima.

La pubblicazione dei dati semestrali fa seguito al fatto che il Gruppo Miele ha adattato il proprio esercizio finanziario all’anno solare (anziché dal 1° luglio al 30 giugno). Di conseguenza si è dovuto illustrare un cosiddetto esercizio ridotto. Allo sviluppo positivo di questo periodo di riferimento hanno contribuito non solo i grandi mercati europei come l’Austria, la Svizzera, i Paesi Bassi e l’Italia, ma anche la Gran Bretagna dopo un prolungato periodo di digiuno dovuto alla Brexit. Sul mercato tedesco, particolarmente competitivo, Miele ha realizzato una crescita delle vendite del 2,7 %. Al contrario, il commercio a Hong Kong risente dei disordini politici. In Cina, l’intervento del governo sta indebolendo il mercato immobiliare e quindi anche il mercato delle attrezzature da cucina di alta qualità.

Tra i gruppi di prodotti, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere sono stati quelli che hanno principalmente contribuito alla crescita delle vendite. Nella cura della biancheria, numerosi miglioramenti nei dettagli offrono un comfort ancora maggiore: ad esempio, sono possibili durate dei cicli di lavaggio dei programmi ancora più brevi, così come l’eventuale inserimento di biancheria dimenticata o il lavaggio a risparmio energetico di singoli capi. Il modello Triflex HX1 ha registrato un lancio di grande successo nel segmento degli aspirapolvere senza filo, in piena espansione. In tutti i gruppi di prodotti, i modelli in promozione per il 120° anniversario (“Serie 120”) hanno dato un impulso significativo alle vendite. Con gli elettrodomestici da incasso della nuova Generazione 7000, Miele riafferma il suo ruolo di leader nell’innovazione, nel design e nel buon gusto in cucina. Con 3000 varianti di modelli in 15 gruppi di prodotti in tutto il mondo, con un inizio molto promettente in quasi tutti i Paesi, questo è il più grande lancio di prodotti nella storia dell’azienda.

Miele Professional, con apparecchiature e servizi per imprese commerciali, strutture e laboratori medici e l’affiliata italiana di tecnologia medica Steelco, è cresciuta notevolmente nel periodo di riferimento. L’attività emergente di progetti ospedalieri del Gruppo Miele è gestita tramite Steelco. Un ulteriore motore di crescita è rappresentato dalle lavatrici e asciugatrici professionali compatte per piccole imprese (“Piccoli Giganti”), presenti sul mercato dallo scorso anno con serie fondamentalmente nuove. Nel complesso, le vendite del settore Professional sono aumentate di oltre il quattro per cento.

Nuovi impulsi per la crescita e l’innovazione

Al fine di sfruttare ulteriormente il potenziale di crescita sostenibile, Miele, come riportato in ottobre, si sta riorganizzando – ad esempio con otto business unit operative indipendenti, una nuova struttura per le aree di vendita e una sede per il marketing digitale attualmente in fase di creazione ad Amsterdam (“Digital Hub”). La produzione nella nuova fabbrica di lavatrici costruita da Miele a Ksawerów, in Polonia, è stata avviata nei tempi previsti. Miele Venture Capital GmbH, che raggruppa investimenti in promettenti start-up, ha ulteriormente ampliato le sue attività.

Nel solo periodo in esame si sono aggiunte due nuove società controllate al 100 %: con l’acquisizione delle attività commerciali di Agrilution GmbH, Miele entra nel futuro del “Vertical Farming” – l’agricoltura verticale con “Plantcube” digitali connessi in rete in un elegante design per la casa. Con il minimo sforzo, questi cubi garantiscono condizioni di crescita perfette, ad esempio, per insalate e piante aromatiche. Miele Operations & Payment Solutions GmbH ha invece sviluppato una soluzione unica nel suo genere, basata su app, per la dotazione, l’organizzazione, il servizio assistenza e la fatturazione per lavanderie condivise (“appWash”). Questa soluzione consente anche l’intera gestione dell’impianto nel complesso. I gruppi target includono ad esempio residenze per studenti, condomini, campeggi e lavanderie. Con queste e altre attività, Miele persegue l’obiettivo strategico di ampliare costantemente il proprio portafoglio con prodotti innovativi e servizi digitali che completano in modo significativo il suo core business.

Al 31 dicembre il Gruppo Miele è arrivata a contare 20 478 collaboratori e collaboratrici in tutto il mondo. Si tratta di 163 occupati (ovvero lo 0,8 %) in più rispetto all’anno precedente. In Germania, i collaboratori sono 11 061, il che corrisponde a una diminuzione di 209 persone.

L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici Premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione (“Miele Professional”). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 20 100 persone. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

La Direzione del Gruppo Miele (da sin.): Dott. Stefan Breit (sezione tecnica), Dott. Markus Miele (comproprietario e direttore), Olaf Bartsch (finanze e amministrazione), Dott. Reinhard Zinkann (comproprietario e direttore) e Dott. Axel Kniehl (marketing e vendita). (Foto: Miele)

High Resolution JPG

Grande successo per il lancio sul mercato – l’aspirapolvere senza filo Triflex HX1 è in vendita da novembre. La sua elevata flessibilità è particolarmente degna di nota grazie al concetto 3 in 1: la PowerUnit può essere comodamente spostata in tre posizioni. (Foto: Miele)

High Resolution JPG

Con Agrilution, Miele entra nel futuro campo del “Vertical Farming”: nei Plantcube completamente automatizzati per la casa è possibile far crescere in modo ineguagliabile insalate, erbe e micro verdure fresche, aromatiche e ricche di sostanze nutritive. (Foto: Agrilution)

High Resolution JPG

Cucinare non è mai stato così intuitivo: con gli apparecchi da incasso della Generazione 7000, Miele stabilisce nuovi standard sul mercato.
(Foto: Miele)

High Resolution JPG