Grazie al nuovo partner Loxone, gli elettrodomestici Miele si avviano automaticamente con l’energia solare
40131/2022
Gestione intelligente dell’energia per lavatrici e lavastoviglie
Soluzione smart home anche per la climatizzazione, la sicurezza e il comfort
Crissier, 31 gennaio 2022 – Miele continua a portare avanti la gestione intelligente dell’energia per gli elettrodomestici. Con il nuovo partner Loxone, lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie possono essere integrate in una versatile rete intelligente e avviarsi automaticamente con l’elettricità autogenerata dal sistema fotovoltaico. Utilizzando l’elettricità verde, la clientela Miele contribuisce personalmente a contrastare il cambiamento climatico e riduce i costi energetici. Quale specialista dell’automazione degli edifici, Loxone fa un passo in più e offre soluzioni di sistema in rete per maggior comfort e sicurezza.
Il principio di funzionamento della gestione dell’energia: gli elettrodomestici Miele e altri apparecchi elettrici sono collegati al cuore del sistema Loxone, il Miniserver. Al mattino l’utente carica la lavatrice, l’asciugatrice o la lavastoviglie e indica un orario entro il quale, ad esempio, il bucato deve essere pronto. Il Miniserver coordina quindi la messa in funzione degli apparecchi Miele e di altri apparecchi a seconda dell’eccedenza di energia dell’impianto fotovoltaico. Se non viene prodotta abbastanza elettricità durante il giorno, il lavaggio viene effettuato attingendo alla rete elettrica. In ogni caso, però, è garantito l’uso dell’elettricità verde autogenerata, il che è più ragionevole ed economico che immetterla nella rete del fornitore di energia. Tutti gli apparecchi Miele collegabili in rete possono essere integrati nello scenario descritto, anche se la lavatrice, l’asciugatrice e la lavastoviglie sono ideali, in quanto con questi prodotti è meno importante quando il processo viene eseguito, bensì entro quando deve essere completato.
Illuminazione d’atmosfera e sicurezza nella casa intelligente
La domotica à la Loxone comprende ulteriori ambiti come la climatizzazione, i multimedia, il benessere, la sicurezza o l’illuminazione, in cui l’automazione va intesa in senso letterale, perché l’edificio sa cosa fare grazie alla logica registrata. Le cappe aspiranti Miele possono essere integrate in scenari luminosi per creare un’illuminazione d’atmosfera. Una «Leaving Home Routine» garantisce la sicurezza, ad esempio, allertando il sistema se il piano cottura rimane acceso dopo essere usciti di casa e spegnendolo se necessario. D’altra parte, può essere richiesto espressamente che il robot aspirapolvere Scout RX 3 entri in funzione solo in assenza dei residenti.
L’installazione e la configurazione di base del sistema Loxone sono effettuate sempre da un elettricista autorizzato. Sono possibili sia una connessione cablata sia una soluzione wireless. Tasti, smartphone o tablet fungono da elementi di comando. Il Miniserver può essere configurato anche senza una connessione Internet. Per l’installazione, l’azienda lavora con circa 17 000 partner di cooperazione del settore elettrotecnico. Il gruppo Loxone di Kollerschlag, in Austria, ha già realizzato più di 200 000 progetti in oltre 100 Paesi in tutto il mondo
Con Loxone, Miele ha acquisito un altro partner forte nel settore della casa intelligente. Altri partner di cooperazione con le proprie piattaforme di connessione sono Busch-Jaeger/ABB con il sistema free@home, l’app Olisto, Magenta SmartHome, Amazon Alexa e, in futuro, Google Assistant.
L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione («Miele Professional»). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono ative in tutto il mondo ben 20 940 persone. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.
Buono per l’ecobilancio personale e più economico nel funzionamento: chi collega i propri elettrodomestici Miele al sistema intelligente di automazione degli edifici di Loxone, utilizza in modo ottimale l’energia solare autoprodotta. (Foto: KB3-stock.adobe.com)