Lavare con Miele: più sostenibile, più comodo e più intelligente che mai

072/2022

• Tutti i modelli sono stati testati per una durata di vita di 20 anni
• Tutti i modelli a carica frontale vantano la migliore classe di efficienza energetica A
• Fino al 30 percento in meno di consumo di detersivo* grazie al sistema di dosaggio bifase TwinDos

Crissier/Berlino, 31 agosto 2022 – Miele conferma sempre di più il suo ruolo di leader nella cura sostenibile della biancheria, ad esempio con valori di consumo straordinari, nonché con prestazioni eccellenti e massima facilità d’uso. Nessun tempo di lavaggio eccessivamente lungo nel programma Eco, nessun compromesso a livello di risultati e la possibilità di lavare anche piccole quantità in modo efficiente sul piano energetico. Anche in base alla nuova etichetta energetica «Energy Label», decisamente più rigorosa, tutti i modelli a carica frontale Miele sono classificati in quella che è ad oggi la migliore classe di efficienza energetica A. E non dimenticate: Miele è l’unico produttore del settore a testare le sue lavatrici a carica frontale per una durata di vita di 20 anni e a realizzarle con una composizione metallica fino all’80 percento, per offrire una lunga vita senza problemi all’apparecchio e un buon livello di riciclabilità. Grazie a tutti questi aspetti, Miele rende la sostenibilità una realtà quotidiana e chiunque scelga una lavatrice del nostro marchio dà il suo personale contributo alla tutela dell’ambiente e del clima.

Per testare una durata di vita di 20 anni adatta all’uso quotidiano, sono stati eseguiti impegnativi test di carico e di resistenza per cinque carichi di biancheria a settimana o per un totale di 5'000 cicli di programma. Tuttavia, un valido contributo alla speciale longevità è dato anche dalla costruzione solida e dall’impiego di materiali di alta qualità. Ad esempio, tutti i modelli dell’attuale generazione W1 sono costituiti per l’80 percento da metallo, per un ulteriore effetto positivo sulla riciclabilità.


Miele è esemplare anche per quanto riguarda l’efficienza energetica: fino al passaggio alla nuova etichetta energetica «Energy Label» nel 2020, tutte le lavatrici erano classificate nella migliore classe di efficienza A+++ o addirittura ne superavano i limiti fino al 50 percento; il tutto con tempi di esecuzione dei programmi relativamente brevi. Con la nuova etichetta, tutti i modelli a carica frontale vantano ora la migliore classe di efficienza energetica A.


Alcune lavatrici Miele sono inoltre dotate di un secondo allaccio per l’acqua calda, che consente di risparmiare un ulteriore 65 percento di elettricità durante l’uso. Complessivamente, il consumo medio di elettricità basato sull’etichetta energetica «Energy Label» è stato ridotto di circa il 72 percento negli ultimi 20 anni.


PowerWash: il processo di lavaggio innovativo per un minor consumo di acqua ed elettricità
Il processo di lavaggio PowerWash di Miele, che si avvale di una pompa di circolazione aggiuntiva per risciacquare ripetutamente la schiuma nel cestello dall’alto, è la chiave di questa eccellente efficienza energetica, unita a tempi di funzionamento ridotti. Inoltre, lo speciale ritmo di rotazione del cestello fa sì che la biancheria si sposti verso la parete, formando un tunnel. Questa combinazione permette al detersivo di penetrare più velocemente e in modo più uniforme nei tessuti. Centrifugare brevemente la biancheria a più riprese e poi spruzzarla di nuovo con una soluzione detergente (Spin&Spray) riduce ulteriormente il consumo d’acqua e quindi anche l’energia di riscaldamento. Allo stesso tempo, gli apparecchi regolano la quantità d’acqua in modo particolarmente adeguato al carico. In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si contribuisce anche a ridurre la bolletta dell’elettricità.


Lavaggio efficiente di singoli capi grazie a SingleWash

Se si devono lavare solo capi singoli, il tempo di funzionamento può essere ulteriormente ridotto. Con Extra SingleWash, in soli 39 minuti, la biancheria è pronta, per un lavaggio rapido ed efficiente sul piano energetico. SingleWash adatta il consumo di acqua e di energia, nonché la durata del programma, proprio alle quantità più piccole. A questo scopo, PowerWash è integrato con parametri aggiuntivi che permettono di inumidire i tessuti in modo ancora più preciso. Ciò significa che, se necessario, è possibile lavare anche capi singoli senza consumare troppa acqua.


Risparmio di detersivo e massima praticità con TwinDos


Un contributo significativo all’uso efficiente del detersivo è dato dal dosatore automatico di detersivo liquido TwinDos, integrato nell’apparecchio. TwinDos consente di risparmiare fino al 30 percento* di detersivo, come confermato dal rinomato Öko-Institut e. V. di Friburgo. Nell’unico sistema di dosaggio al mondo per detergenti liquidi bifase, UltraPhase 1 di Miele rimuove lo sporco come grasso e proteine prima che UltraPhase 2 rimuova le macchie più ostinate come erba, vino rosso o caffè. Il dosaggio di entrambi dipende dal tipo di biancheria e dalla quantità di carico. TwinDos esegue automaticamente il dosaggio al momento giusto e nella giusta proporzione: sovradosaggio, sottodosaggio e manipolazione del detersivo appartengono ormai al passato. Massima praticità e lavaggio semplicemente premendo un tasto.


Gestione intelligente dell’energia per il lavaggio e l’asciugatura

Totale trasparenza sul consumo di energia durante il lavaggio e consigli su come i clienti e le clienti possono utilizzare i loro apparecchi in modo ancora più sostenibile ed efficiente: ecco l’offerta della nuova Consumption Dashboard**, disponibile per le lavatrici connesse sull’app Miele dal 2023. In particolare, la Dashboard fornisce informazioni sul consumo effettivo di acqua ed elettricità del programma appena concluso. Anche l’analisi avanzata, che confronta i valori medi di tutti i programmi utilizzati, è semplice e chiara. Si può notare subito che il programma di lavaggio Eco 40-60 richiede una quantità di elettricità nettamente inferiore rispetto al programma cotone (40 o 60° C). La Consumption Dashboard fornisce anche informazioni sulla frequenza di utilizzo di un programma su base settimanale, mensile o annuale. Inoltre, elenca i cicli di lavaggio, poiché chi riesce a fare 26 anziché 30 lavaggi al mese risparmia anche denaro e risorse ambientali.

Per la gestione intelligente dell’energia di un impianto solare, Miele collabora con il nuovo partner Smappee**. Il principio: gli elettrodomestici Miele e altri apparecchi con consumo intelligente di energia si avviano automaticamente quando la domanda di elettricità è bassa e/o gli impianti fotovoltaici generano molta energia. A tal fine, gli apparecchi sono messi in modalità di avvio automatico dopo il caricamento; le lavatrici, le asciugatrici e le lavastoviglie sono predestinate a questo scopo. La biancheria e i piatti saranno sicuramente pronti in tempo: se l’impianto solare non fornisce energia sufficiente, gli apparecchi funzionano automaticamente con la corrente della rete. Miele ha avviato una collaborazione simile per l’integrazione degli elettrodomestici in un sistema di gestione intelligente dell’energia con Loxone, lo specialista austriaco della domotica, all’inizio del 2022. Vedere anche https://www.miele.ch/it/m/loxone-miele-hausgeraete-starten-automatisch-mit-solarstrom-2284.htm.


* Rispetto al dosaggio manuale.
** Le applicazioni descritte nel testo sono offerte digitali aggiuntive di Miele & Cie. KG e le aziende partner di Miele. Tutte le applicazioni smart sono rese possibili dal sistema Miele@home. La gamma di funzioni può variare a seconda del modello e del paese.


Contatto per i media Miele:
Roman Berther
Numero di telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com


L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici di alta gamma per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. L’azienda è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, purificatori d’aria, lavatrici, asciugatrici e apparecchi di disinfezione e sterilizzazione destinati a strutture mediche e laboratori. Fondata nel 1899, l’azienda vanta otto siti di produzione in Germania, uno stabilimento in Austria, Repubblica Ceca, Cina, Romania e Polonia, oltre ai due stabilimenti della filiale italiana di tecnologia medica Steelco Group. Il fatturato dell’esercizio 2021 è stato di circa 4,84 miliardi di euro. Miele è attualmente presente in quasi 100 paesi/regioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Il gruppo, giunto alla quarta generazione di gestione familiare, impiega circa 22'300 persone in tutto il mondo. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.
 

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download
Waschen mit Miele

Miele è l’unico produttore del settore a testare i propri prodotti per una durata di vita fino a 20 anni, rendendoli particolarmente resistenti e quindi sostenibili. (foto: Miele)

High Resolution JPG
Mit Miele Waschen

Con Extra SingleWash, in soli 39 minuti, la biancheria è pronta, per un lavaggio rapido ed efficiente sul piano energetico. (foto: Miele)

High Resolution JPG
Mit Miele Waschen

Con il sistema di dosaggio TwinDos integrato è possibile risparmiare fino al 30 percento* di detersivo rispetto al dosaggio manuale, come conferma l’Öko-Institut. (foto: Miele)

High Resolution JPG
Mit Miele Waschen

Totale trasparenza sul consumo di energia durante il lavaggio e consigli su come i clienti possono utilizzare i loro elettrodomestici in modo ancora più sostenibile ed efficiente: ecco l’offerta della nuova Consumption Dashboard**, disponibile per le lavatrici connesse sull’app Miele dal 2023. (grafico: Miele) 

High Resolution JPG