Il Forno Dialogo in un nuovo design
Il rivoluzionario apparecchio di cottura assume le sembianze della nuova Generazione 7000
Spreitenbach, 6 settembre 2019. - È stato chiaro sin dal lancio sul mercato del forno Dialogo nel 2018: con questo prodotto Miele ha portato la cucina in una nuova dimensione. Ora sta arrivando sul mercato il rivoluzionario apparecchio di cottura da incasso della Generazione 7000, nelle linee di design PureLine e VitroLine e nei colori acciaio inox, grigio grafite, nero ossidiana e bianco brillante.
Per la prima volta nel forno Dialogo viene impiegata una tecnologia che si avvale delle onde elettromagnetiche per preparare gli alimenti in maniera intelligente: la carne rimane uniforme e succulenta, il pesce e le verdure conservano la loro squisita consistenza e gli impasti lievitano notevolmente meglio. Ingredienti diversi di un unico menù vengono infornati freschi tutti insieme e cotti a puntino contemporaneamente, fino al 70% più velocemente rispetto ai metodi di cottura convenzionali.
Rendere possibile l'impossibile
Nonostante all'apparenza non sembri diverso dai forni tradizionali, il forno Dialogo apre la strada a esperienze di cucina e gusto finora completamente inimmaginabili. Ecco un esempio: un cosciotto d'agnello su uno strato di peperoni e asparagi verdi, con fette di patate a riempire il resto della teglia, il tutto inserito nel forno Dialogo. Dopo circa 45 minuti il cosciotto d'agnello è cotto in modo uniforme, le verdure sono leggermente croccanti e le patate sono morbide, tutto automaticamente, senza interruzioni o aggiunta di ingredienti. Ottenere lo stesso risultato negli stessi tempi non sarebbe così facile con un forno convenzionale. Anche ingredienti così diversi come salmone e pasta sfoglia, che si armonizzano perfettamente al palato, possono essere preparati con questo metodo in modo rapido e in un solo passaggio.
L'ampia gamma di applicazioni e la qualità dei risultati sono possibili grazie alla tecnologia M Chef di Miele. Questa tecnologia sfrutta le onde elettromagnetiche che avviano il processo di cottura degli alimenti mediante la produzione di calore. A tale scopo, il forno Dialogo è dotato di un modulo che genera onde elettromagnetiche entro un determinato spettro di frequenza emesso tramite due antenne all'interno del vano di cottura. Poiché le molecole degli alimenti sono disposte in modo diverso e ciò varia ulteriormente durante la cottura, una regolazione costante delle frequenze supporta l'intero processo. Inoltre, i sensori dalle prestazioni elevate forniscono al forno Dialogo un feedback costante sulla quantità di energia assorbita dall'alimento.
Risultati ottimali con la tecnologia M Chef, cui si aggiunge il funzionamento tradizionale
Un altro grande vantaggio della tecnologia M Chef è che il cibo può essere
cotto «per volume»; un filetto, per esempio, di un rosa uniforme dal bordo al centro riesce perfettamente. Con i forni classici, ciò risulta molto più difficile, perché il calore viene trasmesso sempre dall'esterno verso l'interno. Infatti, quando il centro è cotto a puntino, spesso gli strati esterni risultano già eccessivamente cotti.
Siccome le onde elettromagnetiche cuociono senza dorare, è possibile ad esempio preparare il pane senza crosta. Se invece si desidera il classico pane al forno o gustare gli aromi della carne arrostita, la tecnologia M Chef è combinata con il funzionamento tradizionale. Il forno Dialogo è equipaggiato al meglio per fornire anche le caratteristiche degli elettrodomestici da cucina di alta gamma Miele, il display M Touch e la funzione autopulente mediante pirolisi.
L'app Miele@mobile trasmette i parametri della ricetta direttamente al forno Dialogo
L'opzione di collegamento in rete del forno Dialogo consente nuove ispirazioni e ancora più divertimento in cucina. La sezione dedicata dell'app Miele@mobile fornisce all'utente una piattaforma ideale per sperimentare e provare nuove ricette, grazie anche ai numerosi programmi automatici sviluppati specificamente per il forno Dialogo. Oltre alle videoricette e alle liste della spesa, l'app offre la possibilità di trasmettere all'elettrodomestico i parametri di preparazione di una ricetta. Questa funzione fornisce un filo diretto con la cucina sperimentale di Miele: gli appassionati di cucina infatti possono scaricare tutto ciò che preferiscono. Il forno Dialogo è stato il primo apparecchio da incasso di Miele a ricevere i parametri direttamente dall'app al momento del lancio sul mercato. Questa funzione sarà disponibile in futuro anche per altri apparecchi di cottura della Generazione 7000.
L’azienda Miele: Miele è leader mondiale nel settore degli elettrodomestici di altissima qualità destinati alla cottura tradizionale e al vapore, alla conservazione fredda di alimenti, alla preparazione di bevande, al lavaggio di stoviglie e alla cura di biancheria e dei pavimenti. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione («Miele Professional»). Fondata nel 1899, la ditta Miele è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 20 100 persone. Presso la Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.
Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)Media relativi alla comunicazione
| Descrizione | Download |
|---|---|
La sua tecnologia rende il forno Dialogo un apparecchio di cottura unico nel suo genere. In questa disposizione orizzontale, l'apparecchio in grigio grafite occupa lo spazio al centro. (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG | |
Con la Generazione 7000, il forno Dialogo è disponibile anche nelle linee di design PureLine e VitroLine e nelle varianti di colore acciaio inox (foto), grigio grafite, bianco brillante e nero ossidiana. (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG |