I prodotti per la pulizia e per la cura di Miele ora sono ancora più ecologici – in termini di contenuto e di packaging

Nr. 11116/2021
  • La nuova linea «ECO» di detersivi per piatti è insignita del label ambientale Nordic Swan
  • Detersivo della linea di prodotti «Sensitive» per una migliore compatibilità con la pelle e l’ambiente

Crissier, 25 ottobre 2021. – Miele è l’unico fornitore del settore a offrire ai clienti prodotti per la cura abbinati per le sue lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie. L’ultima aggiunta è la linea ECO di detersivi per piatti, che sarà lanciata sul mercato a ottobre. Allo stesso tempo, sia i detersivi per i piatti che quelli per il bucato sfoggeranno (dal 2022) un packaging sostenibile e ora realizzato quasi esclusivamente con materiale riciclato.

Che si tratti di detersivo per la lavatrice in polvere o liquido, di flaconi di profumo per l’asciugatrice o di pastiglie o polvere per la lavastoviglie, solo i clienti Miele hanno la possibilità di utilizzare prodotti per la pulizia e la cura perfettamente abbinati ai loro apparecchi. Tutti i prodotti sono sviluppati insieme a produttori rinomati e prodotti esclusivamente per Miele – per risultati premium con la migliore protezione possibile per il bucato e le stoviglie.

Da quando Miele ha lanciato i suoi primi detersivi nel 2008, l’assortimento è stato costantemente ampliato. Anche i prodotti stessi sono in continuo sviluppo e perfezionamento. Una pietra miliare per il settore della cura del bucato è l’impareggiabile sistema di dosaggio bifase «TwinDos» con i suoi detersivi liquidi UltraPhase 1 e 2. Qui, UltraPhase 1 rimuove prima lo sporco come il grasso e le proteine, mentre UltraPhase 2 entra in gioco per le macchie ostinate, come quelle di erba, caffè, frutta o vino rosso, e le rimuove con ossigeno attivo. In questo modo, non solo si possono ottenere risultati eccellenti sia con i capi colorati che con quelli bianchi, ma si può anche risparmiare fino al 30% di detersivo rispetto al dosaggio manuale.

Nuova linea di prodotti «ECO» per un lavaggio delle stoviglie ancora più ecologico

Anche il sistema di dosaggio «AutoDos» con PowerDisk integrato per le lavastoviglie Miele è unico sul mercato. Qui, la macchina dosa automaticamente e con precisione il granulato in polvere appositamente sviluppato a seconda del programma e dello sporco. A settembre, Miele lancerà una seconda linea di prodotti «ECO», con un detersivo per piatti con ingredienti più ecologici: il «PowerDisk All in 1 Eco» contiene detergente, brillantante, sale e protezione per i bicchieri in un unico prodotto. Chi preferisce dosare il detersivo in modo classico potrà optare per le altrettanto versatili «UltraTabs All in 1 Eco». Entrambi i prodotti soddisfano i severi requisiti del label ambientale «Nordic Swan». Sono privi di microplastiche, profumi, conservanti e coloranti, contengono ingredienti di origine vegetale, hanno un’ottima biodegradabilità e non contengono benzotriazolo, agente protettivo dell’argento.

Oltre agli ingredienti, Miele ha anche ripensato il packaging di tutti i prodotti. Per evitare il più possibile nuovi rifiuti di plastica, l’azienda sta creando un contenitore per il PowerDisk in plastica riciclata al 100% che, a sua volta, può essere riciclato creando, se smaltito correttamente, un ciclo chiuso della plastica. Lo stesso vale per la maggior parte dei contenitori dei detersivi. «I nostri prodotti per la cura viaggiano dalla Germania in tutto il mondo. Le esigenze in materia di packaging dei prodotti sono quindi elevate, ad esempio in termini di protezione dalla luce e di resistenza agli urti e alle temperature», afferma il dott. Dirk Schübel, responsabile del settore accessori e beni di consumo del gruppo Miele. «Siamo molto contenti di aver potuto sviluppare anche qui alternative più ecologiche e allo stesso tempo sicure realizzate prevalentemente con materiali riciclato o carta riciclata».

Nei detersivi per il bucato, Miele soddisfa già dal 2017 la crescente necessità di una migliore compatibilità con la pelle e l’ambiente. Tutti i prodotti della gamma Sensitive sono privi di profumi, coloranti e polimeri sintetici. Inoltre, tutti gli ingredienti sono stati selezionati in linea con i più alti standard ambientali (comprese le specifiche del label ecologico Nordic Swan) e il sistema di tensioattivi è stato adattato in modo tale da aumentare ulteriormente la sostenibilità rispetto allo standard UltraPhase.

Secondo Dirk Schübel, l’introduzione delle linee di prodotti ECO e Sensitive è solo l’inizio: «Miele continuerà a fare tutto ciò che è in suo potere per rendere i suoi prodotti di pulizia e cura ancora più sostenibili, sia in termini di contenuto che di packaging».

I prodotti sono disponibili presso i rivenditori specializzati Miele o nello shop online Miele

L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione («Miele Professional»). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 20 940 persone. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Nuova linea di prodotti «ECO» per un lavaggio delle stoviglie più ecologico: i PowerDisk All in 1 ECO, parte del sistema di dosaggio automatico nelle lavastoviglie Miele, e UltraTabs All in 1 ECO sono privi di profumi, conservanti e coloranti, contengono ingredienti di origine vegetale, hanno un’ottima biodegradabilità e sono anche privi di benzotriazolo, agente protettivo dell’argento. (Foto: Miele)

High Resolution JPG

Dal 2017, Miele risponde alla crescente esigenza di compatibilità con la pelle e l’ambiente con la sua gamma di prodotti «Sensitive». Tutti i prodotti sono privi di profumi, coloranti e polimeri sintetici. Nell’immagine: i detersivi TwinDos UltraPhase 1 e 2 Sensitive. (Foto: Miele)

High Resolution JPG

AutoDos è il primo sistema di dosaggio automatico al mondo con PowerDisk integrato. La lavastoviglie e l’esclusivo granulato in polvere diventano così un sistema perfettamente coordinato: il dosaggio avviene in base dal programma e al momento ottimale.
(Foto: Miele)

High Resolution JPG