L’efficienza incontra l’estetica: i nuovi aspiratori Downdraft di Miele

  • Illuminazione suggestiva integrata per l’atmosfera perfetta
  • Varianti di modello larghe 80 e 90 centimetri

Crissier/Berlino, agosto 2025 – All’IFA di Berlino Miele presenta i nuovi aspiratori Downdraft. Queste novità uniscono una purificazione dell’aria ad alte prestazioni, materiali di alta qualità e una tecnologia intelligente a un innovativo concetto di illuminazione che crea piacevoli accenti nella cucina. Il design minimalista si integra elegantemente nell’architettura della cucina moderna: quando non è in uso, l’aspiratore scompare discretamente nel piano di lavoro.

Basta un tocco sul leggero incavo nel pannello di vetro nero e lo schermo antifumane raggiunge silenziosamente nella sua posizione di lavoro dietro il piano cottura. Il mobile base nasconde una tecnologia di ventilazione potente e ad alta efficienza energetica per l’aspirazione dei vapori e degli odori di cottura. La collaudata funzione Con@ctivity offre più comodità: l’aspiratore e il piano cottura comunicano tra loro e adattano automaticamente la potenza aspirante al processo di cottura. Così ci si può rilassare e dedicarsi alla cucina. In futuro, sarà possibile controllare l’aspiratore direttamente tramite un piccolo pannello comandi sul piano cottura, senza doversi avvicinare alle pentole calde.

Un punto di forza è l’illuminazione integrata: la temperatura del colore e l’intensità dell’illuminazione possono essere regolate individualmente tramite l’app Miele. I modelli di punta sono inoltre dotati di una banda luminosa a LED che crea un’atmosfera suggestiva, sia durante la cottura sia nella modalità Ambiente. In questa modalità, basta che l’aspiratore esca dal piano cottura di soli due centimetri. Anche il colore della luce può essere selezionato in modo flessibile tramite l’app. Lo schermo antifumane è regolabile in tre altezze, per un’aspirazione efficace, un’illuminazione piacevole o una vista ininterrotta. La posizione centrale garantisce l’equilibrio tra un buon flusso d’aria e una visuale chiara, ideale quando si cucina con la famiglia o gli amici.

I nuovi modelli possono essere utilizzati in modalità a scarico e a ricircolo dell’aria e offrono la massima flessibilità nella pianificazione della cucina grazie alle loro larghezze di 80 e 90 centimetri. I filtri antigrasso in metallo e acciaio a dieci strati con strato superiore di alta qualità possono essere facilmente lavati in lavastoviglie. Per il funzionamento a ricircolo dell’aria si può scegliere tra due filtri antiodori: un modello in materiale plissettato e una versione rigenerabile in forno, chiari segni di una praticità e una longevità ben pianificate.

“Questo aspiratore downdraft offre più della semplice purificazione dell’aria. Combina una tecnologia innovativa con un’illuminazione suggestiva e un design senza tempo”, spiega Uwe Brunkhorst, Senior Vice President della Business Unit Cooking di Miele. “L’illuminazione non è un’aggiunta, bensì un’espressione del nostro obiettivo di unire funzionalità ed estetica al massimo livello.”

Il lancio dei nuovi aspiratori Downdraft in Svizzera è previsto per aprile 2026.


Contatto per i media Miele:
Petra Ummenberger
Telefono: +41 848 848 048
Indirizzo e-mail: petra.ummenberger@miele.com

L’azienda Miele: Miele è riconosciuta come azienda leader mondiale nella fornitura di elettrodomestici premium, con un’interessante gamma di prodotti per la cucina e per la cura di biancheria e pavimenti in ambienti domestici sempre più connessi alla rete. L’offerta include anche macchine, impianti e servizi per applicazioni in alberghi, uffici o strutture di assistenza o nell’ambito della tecnologia medicale. Dalla sua fondazione nel 1899, Miele tiene fede alla promessa del suo marchio di essere “Immer Besser” (sempre meglio) in termini di qualità, innovazione, prestazioni ed eleganza senza tempo. Con i suoi apparecchi durevoli e a risparmio energetico, Miele aiuta la sua clientela rendendo la loro vita quotidiana il più sostenibile possibile. L’azienda è di proprietà delle due famiglie fondatrici Miele e Zinkann e vanta 19 siti di produzione, di cui otto in Germania. Circa 23'500 persone lavorano per Miele in tutto il mondo. La società di distribuzione svizzera impiega circa 450 collaboratrici e collaboratori.

Maggiori informazioni all’indirizzo: www.miele.ch/it

 

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Accenti di luce suggestivi: la banda luminosa a LED dell’aspiratore Downdraft Levantar Ambient fornisce un’illuminazione piacevole, anche mentre si cucina. (Immagine: Miele)

 

High Resolution JPG

Efficiente e aperto: nella posizione media, i nuovi aspiratori Downdraft di Miele consentono un flusso d’aria efficace e una visione indisturbata della zona giorno. (Immagine: Miele)
 

High Resolution JPG

In modalità Ambiente, lo schermo antifumane dell’aspiratore Levantar Ambient esce dal piano cottura solo per pochi centimetri. Per un’illuminazione efficace e discreta senza funzione aspirante. (Immagine: Miele)

 

High Resolution JPG