Una lavastoviglie Miele riceve il Green Product Award

  • Il modello G 27465-60 SCVi XXL AutoDos si aggiudica il premio nella categoria Cucina
  • Risparmio di risorse grazie alla durata, alla tecnologia EcoPower, all'allacciamento all'acqua calda e al processo automatico di pulizia con dosaggio
  • L'app Miele mostra i dati di consumo reali


Crissier, 13 aprile 2023. – Dal 2013, il Green Product Award è un riconoscimento assegnato ai prodotti e ai servizi che si distinguono in modo particolare per design, innovazione e sostenibilità. Quest'anno ne è stata insignita anche una lavastoviglie Miele. Il modello G 27465-60 SCVi XXL AutoDos soddisfa i requisiti della nuova classe di efficienza energetica A ed è dotato, tra l'altro, di un sistema di rilevamento del carico che regola il consumo idrico nel rispetto dell'ambiente. La giuria ha apprezzato in particolare l'indicazione trasparente dei valori di consumo nell'app Miele. Il premio è andato al modello di lavastoviglie Miele di gran lunga più venduto in Svizzera. 


Quest'anno, il Green Future Club ha ricevuto più di 1300 candidature da 40 Paesi per i suoi due premi per la sostenibilità, il «Green Concept Award» e il «Green Product Award». Nella categoria Cucina, la lavastoviglie completamente integrata Miele G 27465-60 SCVi XXL AutoDos si è aggiudicata il primo posto. Il verdetto della giuria internazionale recita: «In particolare, la trasparenza dei consumi energetici e idrici attraverso l'app coinvolge il consumatore nel percorso verso una maggiore sostenibilità e lo responsabilizza. Il prodotto rappresenta un passo coerente verso una maggiore sostenibilità.»

Con ciò si intende il nuovo Consumption Dashboard dell'app Miele, utilizzabile in qualsiasi momento per visualizzare la frequenza di utilizzo di un programma alla settimana, al mese o all'anno e la quantità di acqua ed elettricità effettivamente consumata. Sarà disponibile in Svizzera a partire dal quarto trimestre del 2023. L'app confronta anche i valori medi dei programmi e fornisce consigli ecologici. «In questo modo, aiutiamo i nostri clienti a consumare ancora meno energia nella loro vita quotidiana», afferma Michael Junker, Senior Vice President Business Unit Dishwashing di Miele, «e naturalmente senza compromettere i risultati di pulizia.»
Negli ultimi 20 anni, Miele ha già ridotto il consumo energetico delle sue lavastoviglie di circa il 44%, ma non per questo sta riposando sugli allori. Quasi tutti i modelli dell'attuale generazione G 7000 offerti in Svizzera raggiungono infatti la nuova migliore classe di efficienza energetica A. Poiché circa l'84% delle emissioni di CO2 sono attribuibili alla fase di utilizzo degli apparecchi, cioè sono generate in casa, è qui che si trova la leva principale per una maggiore protezione del clima.

Risparmio di risorse grazie alla tecnologia EcoPower e all'AutoDos

L'interazione tra l'afflusso d'acqua progettato in modo intelligente, i bracci irroratori ottimizzati e un sistema di filtraggio altamente efficiente (tecnologia EcoPower) contribuisce a garantire un'ottima efficienza energetica a fronte di risultati di lavaggio eccellenti. Questo riduce il consumo idrico nel programma Eco a 8,4 litri, mentre con il programma automatico è addirittura possibile arrivare a 6 litri. Con il sistema AutoOpen si ottengono ottimi risultati di asciugatura a basso consumo energetico. Al termine del programma, lo sportello della lavastoviglie si apre automaticamente di qualche centimetro.

Se lo si desidera, l'eccellente lavastoviglie Miele dosa automaticamente anche il detersivo. Il sistema brevettato AutoDos con PowerDisk integrato aggiunge sempre la giusta quantità di granulato in polvere al ciclo di lavaggio, a seconda del programma selezionato o del grado di sporco. Un PowerDisk dura circa 20 cicli di lavaggio ed è realizzato al 100% con cosiddetto riciclato post-consumo, ottenuto da rifiuti plastici puliti e rilavorati. Nel PowerDisk «All in 1 ECO», il detersivo contiene ingredienti di origine vegetale, è privo di microplastiche, profumi, conservanti e coloranti, tra l'altro, e non contiene l'agente protettivo dell'argento benzotriazolo. Naturalmente, al posto di AutoDos e PowerDisk si possono usare anche tab o detersivi in polvere disponibili in commercio. 

Ancora più economica con il collegamento all'acqua calda

Come tutte le lavastoviglie Miele, anche la G 27465-60 SCVi XXL AutoDos può essere dotata di un collegamento all'acqua calda con una temperatura massima di 60 °C. Questa opzione diventa ancora più sostenibile se l'acqua calda per la lavastoviglie è prodotta da fonti rinnovabili come ad esempio una pompa di calore e se si utilizza il programma Solar Save, in quanto non è necessario riscaldare l'acqua elettricamente. In questo modo si può risparmiare fino al 35% di energia in un mix di programmi medio rispetto al collegamento all'acqua fredda. Nel programma Eco con etichetta A è possibile risparmiare fino al 46%: in questo caso il consumo energetico scende a soli 0,29 kilowattora.

Contatto per i media Miele:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com

L'azienda Miele: Miele è all'avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione («Miele Professional»). Fondata nel 1899, l'azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d'importazione. Nell'azienda a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 22’000 persone. Presso Miele Svizzera lavorano circa 480 collaboratori. 
 

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download
Miele G 27465-60 SCVi XXL AutoDos

Il modello Miele G 27465-60 SCVi XXL AutoDos ha vinto il Green Product Award 2023 nella categoria Cucina. (Foto: Miele)

High Resolution JPG
Dr. Michael Junker

Michael Junker, Senior Vice President Business Unit Dishwashing di Miele, ha ritirato il premio. (Foto: Miele)

High Resolution JPG
Miele App

L'indicazione trasparente dei valori di consumo nell'app Miele è stata apprezzata dalla giuria. (Foto: Miele)
 

High Resolution JPG