annabelle x Miele Swap: partnership contro la fast fashion

  • Miele diventa il partner principale di “annabelle x Miele Swap”, il più grande evento di fashion swap in Svizzera.
  • L’azienda rafforza così il suo impegno per l’utilizzo sostenibile dei tessili.


Spreitenbach, 4 maggio 2023. – Sabato 17 giugno 2023, annabelle e Miele presenteranno al Kaufleuten di Zurigo “annabelle x Miele Swap”, una nuova edizione della borsa di scambio di capi d’abbigliamento e accessori usati ma in ottime condizioni. Miele, in qualità di produttore leader di elettrodomestici di alta qualità, e annabelle, la rivista femminile più importante della Svizzera, lanciano insieme un segnale contro la “fast fashion”.

Indossare i capi d’abbigliamento per più tempo riduce le emissioni a lungo termine. Tutti gli anni, in Svizzera ogni persona si disfa di 6,3 chili di capi d’abbigliamento. Gran parte di questi finisce nei rifiuti. “È il momento di agire”, afferma Andy Oehrli, Director Marketing di Miele Svizzera. “Con 'annabelle x Miele Swap' vogliamo da un lato attirare l’attenzione sul problema della fast fashion e, dall’altro, dare un contributo diretto alla riduzione dei rifiuti tessili e quindi alla tutela dell’ambiente. Con lo swap, vogliamo inoltre rafforzare ulteriormente il nostro impegno per la moda sostenibile”. Miele si impegna da diversi anni a favore della moda sostenibile in Svizzera e desidera sensibilizzare la popolazione su questo tema.

Con “annabelle x Miele Swap”, i capi d’abbigliamento, le scarpe e gli accessori non più utilizzati non finiscono nella spazzatura, ma nelle mani delle esperte di moda di annabelle. Per tre giorni, i professionisti della moda accetteranno e valuteranno capi d’abbigliamento primaverili ed estivi appena lavati, in buono stato o come nuovi, nonché accessori puliti e non difettosi. La selezione comprende non solo articoli di marche prestigiose, ma anche singoli pezzi e capi d’abbigliamento di tutte le taglie del ready-to-wear. Per persona sono accettati al massimo otto pezzi, per ognuno dei quali si riceve un gettone. Questi gettoni sono la valuta dello swap e possono essere scambiati con capi d’abbigliamento e accessori durante l’evento.

Anche Barbara Loop, caporedattrice di annabelle, non vede l’ora di partecipare ad “annabelle x Miele Swap”. “Moda e sostenibilità sono un binomio conflittuale. Sono convinta che la moda non sia mai così sostenibile come quando è custodita, curata e tramandata. In Miele abbiamo trovato il partner perfetto per sostenerci nella realizzazione dello swap”.

Ulteriori informazioni su “annabelle x Miele Swap”:

  • Swap: sabato 17 giugno 2023, dalle 15:00
  • al Kaufleuten (Festsaal, Foyer, Klubsaal e Lounge), Pelikanplatz 18, 8001 Zurigo 
  • L’ingresso è gratuito per tutti i partecipanti e le partecipanti maggiorenni.
  • Giorni di accettazione dei capi moda per lo swap e la vendita
  • Giovedì 8 giugno 2023, dalle 16:00 alle 20:00 al Kaufleuten (Festsaal, Foyer; percorso segnalato)
  • Sabato 10 giugno 2023: dalle 14:00 alle 17:00 nella redazione di annabelle, Viadukt C, Viaduktstrasse 91, 8005 Zurigo.
  • Sabato 17 giugno 2023: dalle 8:00 alle 12:00 al Kaufleuten (Festsaal, Foyer e Lima-Bar; percorso segnalato)

Ulteriori informazioni su “annabelle x Miele Swap”: www.annabelle.ch/swap
 

Anche gli apparecchi Miele danno un contributo importante

Miele porta l’impegno per una moda sostenibile a un altro livello. “Ci concentriamo intensamente sulla fase successiva all’acquisto dei prodotti tessili, dove gli apparecchi delicati sui tessili e a risparmio energetico e idrico nonché i prodotti per la cura della biancheria di Miele sono perfettamente adatti”, aggiunge Andy Oehrli.

Perché ciò che viene lavato con cura dura di più e dona gioia più a lungo. A questo scopo, Miele ha sviluppato speciali cestelli a nido d’ape, la maggior parte dei quali in acciaio inox che, per la maggior parte, possono anche essere riciclati. La struttura superficiale del cestello a nido d’ape crea una sottile pellicola d’acqua tra la parete del tamburo e i tessuti. La biancheria scivola su questa pellicola e viene così protetta in modo ottimale, aumentando notevolmente il mantenimento della forma e la durata dei tessuti.

Oltre alla scelta dei materiali e alla loro riciclabilità, Miele è particolarmente attenta alla lunga durata di vita delle sue lavatrici, testate per una durata di 20 anni o, in altre parole, per 10'000 ore di funzionamento. In caso di malfunzionamento di un apparecchio, Miele dispone di una rete nazionale di tecnici di assistenza in grado di riparare le lavatrici o le asciugatrici. A questo scopo, Miele dispone di un magazzino dei pezzi di ricambio con circa 70'000 pezzi di ricambio, che vengono resi disponibili fino a 15 anni dopo la fine della produzione di serie di un apparecchio. 

Risparmio di risorse grazie ad apparecchi intelligenti

Ma sostenibilità significa anche ottimizzare il consumo di energia, acqua e detersivi. Ad esempio, Miele ha integrato una serie di funzioni e tecnologie nelle sue lavatrici per rendere più sostenibile la cura della biancheria. Il dosaggio automatico del detersivo TwinDos assicura che venga utilizzata esattamente la giusta quantità di detersivo e acqua per pulire la biancheria in maniera più efficace. In questo modo si può risparmiare fino al 30 % di detersivo, a totale vantaggio del portafoglio e delle risorse. 

Le lavatrici e le asciugatrici Miele sono prevalentemente classificate nelle classi di efficienza energetica più elevate, rendendole tra i prodotti a più basso consumo sul mercato. Tuttavia, si deve notare che circa l’85 % dell’impronta di carbonio totale di un apparecchio viene creato durante la fase di utilizzo. Utilizzando regolarmente i programmi efficienti dal punto di vista energetico, i clienti e le clienti possono quindi dare un contributo speciale all’utilizzo rispettoso del clima dei loro elettrodomestici e risparmiare in modo significativo sui costi operativi.

Ma quali sono i programmi particolarmente a basso consumo e quindi rispettosi dell’ambiente? La Consumption Dashboard sviluppata da Miele, che sarà introdotta in Svizzera nel quarto trimestre del 2023 nell’app Miele, garantisce trasparenza e fornisce suggerimenti sull’utilizzo di lavastoviglie, lavatrici e altri apparecchi. Grazie alle sue numerose opzioni di programma, è particolarmente utile quando si lava la biancheria. Ad esempio, la Dashboard fornisce informazioni sulla quantità di acqua ed elettricità effettivamente consumata in un programma completato. L’analisi avanzata, che confronta i valori medi di tutti i programmi utilizzati, è semplice e chiara. Si può notare subito che il programma di lavaggio Eco 40-60 richiede una quantità di elettricità nettamente inferiore rispetto al programma cotone (40 o 60° C). 

Contatto Miele per i media:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
E-mail: roman.berther@miele.com


L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione (“Miele Professional”). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nell’azienda a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 25’000 persone. Presso Miele Svizzera lavorano circa 480 collaboratori. 
 

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download
annabelle x Miele Swap

Nuovo logo per “annabelle x Miele Swap.

High Resolution JPG
Andy vOehrli, Director Marketing, Miele Schweiz

Andy Oehrli, Director Marketing (foto: Miele Svizzera)

High Resolution JPG
Barbara Loop Chefredaktorin annabelle

Barbara Loop, caporedattrice annabelle (foto: Simon Habegger) 

High Resolution JPG