Usare i forni Miele come air fryer: friggere con pochi grassi grazie all’aria calda

  • Patatine croccanti e panatura dorata senza grassi extra
  • La placca da forno e AirFry Gourmet forata e la placca per grigliare e arrostire sono accessori acquistabili separatamente

Spreitenbach, 1° settembre 2023. – Dorate, morbide dentro e soprattutto croccanti fuori: ecco come dovrebbero essere le patatine perfette. In genere, i bastoncini di patate vengono fritti in abbondante grasso od olio bollente. Se preparato al forno, questo popolare spuntino contiene meno grassi ed è quindi più sano. Tuttavia, spesso il risultato non è croccante come desiderato o addirittura un po’ secco. Con un forno Miele e una placca da forno e AirFry Gourmet forata, le patatine risulteranno uniformemente dorate e croccanti anche con questo metodo di preparazione.

Friggere nelle friggitrici ad aria (o “air fryer”) è molto popolare, in quanto gli alimenti non vengono cotti in grandi quantità di grasso come nella ricetta classica, bensì delicatamente con l’aria calda. In questo modo si risparmiano calorie e si sceglie quindi l’alternativa più sana. Gli apparecchi da posizionamento libero, però, occupano spazio sul piano di lavoro e, se bisogna preparare più porzioni contemporaneamente, le friggitrici ad aria calda presentano limiti di capacità. Un apparecchio che fa parte dell’equipaggiamento di base di quasi tutte le cucine e che offre molto più spazio e risultati perfetti è il forno.

Qui si possono preparare comodamente quantità maggiori senza l’aggiunta di grassi. Questo grazie alla funzione Aria calda più di Miele (a una temperatura di 190 °C), che utilizza un flusso d’aria calda guidato per garantire una doratura uniforme delle pietanze. A seconda del modello, è possibile selezionare anche la “funzione Crisp”. In questo modo si rimuove attivamente l’umidità presente nel vano cottura per ottenere patatine fritte, bocconcini di pollo, bastoncini di pesce o involtini primavera particolarmente croccanti.

Oltre alla modalità di funzionamento, anche la placca da forno e AirFry Gourmet forata garantisce risultati croccanti con la frittura ad aria calda. Non solo gli snack prefritti, ma anche il pane, la pizza o le Flammkuchen, ad esempio, diventano particolarmente croccanti su questa placca speciale. I dolci preparati con pasta lievitata o con impasto di ricotta e olio ottengono una mollica soffice e una superficie uniformemente dorata. Un altro possibile utilizzo della placca forata è l’essiccazione delicata di frutta o verdura.

Un’alternativa alla placca da forno e AirFry Gourmet forata è la placca più piccola per grigliare e arrostire. In combinazione con una placca universale, è particolarmente adatta per tagli di carne o arrosti di grandi dimensioni, come i polli arrosto. Il grasso gocciola in modo sicuro nella placca sottostante, non brucia e riduce gli schizzi di grasso e quindi la necessità di pulizia. Inoltre, il decotto così ottenuto può essere successivamente utilizzato come base per gustose salse. Una volta finito di cucinare, grazie alla finitura brevettata PerfectClean, le placche possono essere pulite rapidamente e senza fatica e sono subito pronte per l’uso successivo. Questo speciale rivestimento rende superflua la carta da forno, difficilmente degradabile dopo lo smaltimento.

Entrambe le piastre sono accessori acquistabili separatamente. All’inizio del 2024, Miele offrirà un aggiornamento del software per alcuni modelli di forno, in modo che la nuova modalità di funzionamento AirFry possa essere selezionata direttamente sul display per un utilizzo più intuitivo.

Contatto per i media Miele:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com

L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione (“Miele Professional”). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nell’azienda a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 25’000 persone. Presso Miele Svizzera lavorano circa 480 collaboratori. 

Ulteriori informazioni su: www.miele.ch/it
 

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Immagine 1: Usare il forno Miele come air fryer: con la funzione Aria calda più e la placca per grigliare e arrostire, la pelle del pollo diventa croccante e la carne rimane succosa. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG

Immagine 2: Croccanti fuori, dorate e morbide dentro: ecco come dovrebbero essere le patatine perfette. E con pochi grassi, grazie all’aria calda nei forni Miele e all’accessorio giusto, come qui con la placca da forno e AirFry Gourmet forata. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG