Elegante e intuitivo per una nuova facilità d’uso: il design dei nuovi apparecchi da incasso di Miele
-
Generazione 7000: tre linee di design e tre mondi cromatici per ogni stile d'arredo
-
Andreas Enslin, responsabile del design: «I clienti non vogliono più leggere i manuali di istruzioni»
Spreitenbach, 6 settembre 2019. - Forme chiare, materiali di alta qualità, lavorazione eccellente e utilizzo intuitivo: questi sono i punti di forza del concetto di design della Generazione 7000, illustrato in tre nuove linee e tre mondi cromatici, oltre che in una variante con elementi in acciaio inox. Miele offre così la giusta soluzione per ogni stile d'arredo, che si integra perfettamente in tutti gli ambienti abitativi. Il funzionamento degli apparecchi è stato attentamente rivisto e ora è ancora più coerente e coordinato, per la massima maneggevolezza intuitiva e combinabilità.
Per Andreas Enslin, responsabile del design di Miele, una certa facilità d'uso e un concetto operativo coerente sono le massime priorità: facilità d’uso, perché la cottura è un processo creativo, ma anche complesso, che non deve essere disturbato da fasi operative evitabili o dalla lettura delle istruzioni per l'uso. E grazie alla coerenza delle soluzioni progettuali, gli apparecchi si combinano per creare un'esperienza d'insieme di alta qualità e coerenza, in linea con i valori del marchio Miele.
«L'utente deve adattarsi ad un'unica filosofia operativa, qui le fratture si evitano il più possibile. Dalla disposizione dei pulsanti sul display, per passare a colori e simboli fino alla navigazione nel menu: l'interazione di questi elementi determina l'immagine unica del design del marchio Miele» dice Enslin. Allo stesso tempo, il design essenziale della Generazione 7000, con una proporzione di vetro ancora più elevata rispetto al passato e un numero significativamente inferiore di acciaio inossidabile, supporta l'eleganza moderna e senza tempo tipica di Miele.
Combinazioni che sembrano uscite dallo stesso stampo
Il nuovo design della Generazione 7000 mostra i suoi punti di forza soprattutto dove il forno non è da solo nella facciata della cucina: che siano disposte l'una sopra l'altra o in orizzontale, a cubo o a T, le combinazioni di apparecchi danno sempre l’impressione di essere state fuse nello stesso stampo. Ciò è dovuto anche all'ulteriore struttura unificata dei pannelli comandi, alle linee coerenti dell'apparecchio e al display di alta qualità, sempre disposto centralmente, con scritte bianche. E qui troviamo un dettaglio raffinato: sui modelli con comando «M Touch», i display possono essere commutati anche con sfondo bianco e scritta nera.
Un'altra caratteristica uniforme è l'uso dei tasti funzione dei sensori, che si trovano sempre negli stessi punti su tutti i tipi di apparecchi. Tranne che per alcuni modelli base, i selettori girevoli e i pulsanti appartengono ormai al passato. «C’è voluto molto lavoro per rimuovere ancora più dettagli da qui» dice Enslin. Inoltre, il design coerente della Generazione 7000 ha il vantaggio che anche le diverse varianti di dotazione si armonizzano bene tra loro.
Soluzioni individuali per gli stili d’arredo attuali
Con la Generazione 7000, Miele risponde non solo al crescente bisogno di minore complessità delle persone, ma anche alle loro diverse preferenze di stile d'arredo. A tal fine, il Design Center Miele ha sviluppato scenari per i futuri ambienti abitativi dei clienti. Il risultato sono le tre linee di design PureLine, VitroLine e ArtLine:
-
con il suo coerente orientamento orizzontale e l'elevato contenuto di vetro, PureLine è adatta a uno stile d'arredo chiaro e moderno. Le caratteristiche principali sono la sobria applicazione di acciaio inox e una maniglia metallica di alta qualità fresata da un blocco pieno. Il vetro frontale è nero ossidiana. La geometria ben congegnata delle linee consente di realizzare quasi tutte le combinazioni immaginabili degli apparecchi PureLine.
-
VitroLine, invece, rinuncia a elementi in acciaio inox di qualsiasi tipo ed è disponibile in vetro nei colori nero ossidiana, bianco brillante o grigio grafite. In questo caso, una solida maniglia metallica del colore dell'apparecchio racchiude un elemento di vetro smerigliato esattamente dello stesso colore. Con le sue superfici di alta qualità e gli elementi di design molto sobri, VitroLine si inserisce armoniosamente nel mondo delle cucine moderne.
-
In modo ancora più coerente, ArtLine è sinonimo di integrazione degli elettrodomestici in un ambiente purista ed è quindi la prima scelta per la cucina a vista. Gli apparecchi sono disponibili in nero ossidiana, bianco brillante e grigio grafite. Le facciate in vetro lisce e senza maniglie si inseriscono perfettamente nel concetto di moderno ambiente urbano. Le porte si aprono elettricamente al tocco di un dito.
Altra novità della Generazione 7000: in un numero crescente di modelli, Miele si affida a luci a LED a lunga durata e a risparmio energetico che garantiscono condizioni d’illuminazione chiare nei vani cottura dei suoi elettrodomestici.
L’azienda Miele: Miele è leader mondiale nel settore degli elettrodomestici di altissima qualità destinati alla cottura tradizionale e al vapore, alla conservazione fredda di alimenti, alla preparazione di bevande, al lavaggio di stoviglie e alla cura di biancheria e dei pavimenti. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione («Miele Professional»). Fondata nel 1899, la ditta Miele è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 20 100 persone. Presso la Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.
Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)Media relativi alla comunicazione
| Descrizione | Download |
|---|---|
Apparecchi da incasso Miele nel design VitroLine, qui in grigio grafite: la combinazione di forno a vapore combinato, macchina da caffè, forno compatto con microonde (da sinistra) più due cassetti scaldavivande e un cassetto sottovuoto (ciascuno installato in basso) esaudisce qualsiasi desiderio. (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG | |
Apparecchi da incasso VitroLine di Miele disposti a T: caratteristica di questa linea di design è l'alto contenuto di vetro, qui in nero ossidiana, e la maniglia in metallo con inserto in vetro nel colore frontale. (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG | |
Tutto in bianco brillante: questo set di apparecchi composto da forno Dialogo, macchina da caffè, forno (da sinistra) e cassetto scaldavivande incorporato fa parte della linea di design VitroLine. In alternativa, questo set è disponibile anche nei colori grigio grafite e nero ossidiana. (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG | |
Massima essenzialità: apparecchi da incasso Miele nel design ArtLine senza maniglie, qui disposti a forma di cubo e in grigio grafite. (Foto: Miele) |
|
| High Resolution JPG |