Aspirapolvere robot «Scout RX2»: nuovi impulsi in fatto di potenza aspirante e comfort

Nr. 10813/2018

Videocamere frontali stereo per una navigazione ancora più precisa / trasmissione di immagini live al cellulare

Con Scout RX2, Miele fissa nuovi standard nel mercato degli aspirapolvere robot. La nuova serie dell'azienda a conduzione familiare ha molto da offrire, sotto ogni punto di vista – fino a un trasmissione live di immagini dalle proprie mura domestiche sullo smartphone o sul tablet.

Che si tratti di potenza aspirante, navigazione, comando mobile o altre caratteristiche a livello di comfort: «Questo apparecchio esaudisce tutti i desideri», afferma Stefanie Santorsola del team Product Management di Miele Svizzera. Cita in particolare l'aspirazione tre volte più potente sui tappeti rispetto al modello precedente. E la durata della prestazione con una carica raggiunge le due ore. «Un valore imbattuto sul mercato», continua Santorsola.

La potenza aspirante notevolmente aumentata su tutti i tipi di pavimenti è merito di un nuovo sistema di pulizia a quattro livelli, battezzato da Miele «Quattro Cleaning Power»: per prima cosa le spazzole laterali rotanti spostano lo sporco sotto all'apparecchio. Essendo posizionate sui bracci girevoli, le spazzole laterali raggiungono senza problemi bordi e angoli e si ritraggono non appena incontrano un ostacolo. Una spazzola a rullo trasporta quindi lo sporco più grosso verso l'ampia apertura di aspirazione anteriore, mentre un potente flusso d'aria dirige lo sporco rimanente in una seconda apertura più sottile. Quarto componente, la ventola senza spazzole si distingue per grande potenza aspirante, elevata efficienza energetica e lunga durata.

Protezione esemplare da collisioni e cadute

Miele ha migliorato anche la tecnologia di navigazione del suo aspirapolvere robot. Con "3D Smart Navigation", l'evoluzione della Smart Navigation del suo predecessore, lo Scout RX2 si fa strada in tutti i locali. Gli elementi chiave sono due telecamere frontali che producono un'immagine stereoscopica che registra spazi e oggetti tridimensionali. È così possibile riconoscere meglio gli ostacoli, calcolare con più precisione le distanze, registrare le deviazioni ed eventualmente correggerle. Sette sensori a infrarossi nella parte frontale proteggono da collisioni con mobili o altri oggetti. Tre altri sensori a infrarossi posizionati sotto l'apparecchio registrano ad esempio i gradini delle scale e impediscono di cambiare piano. Un cosiddetto girosensore, che misura i movimenti rotatori, permette insieme ad altri sensori una navigazione affidabile anche nella totale oscurità.

Mentre lo Scout RX2 naviga nell'appartamento, traccia una mappa degli spazi abitativi puliti, che è possibile salvare. Alla sessione di pulizia successiva, l'aspirapolvere consulta la relativa mappa ed è in grado di determinare autonomamente la propria posizione in una mappa salvata. L'apparecchio sa con grande precisione in quale locale si trova e quali aree devono ancora essere pulite.

Pratico controllo live della propria casa

Lo Scout RX2 è connesso e può essere comandato tramite un'app mobile disponibile gratuitamente per il download in versione iOS e Android. È così possibile attivare l'apparecchio da qualsiasi luogo, mostrare lo stato attuale e programmare il timer. Nella visualizzazione della mappa è ad esempio possibile controllare l'avanzamento della pulizia. È possibile anche il comando manuale tramite app, ad esempio per raggiungere punti della casa particolarmente sporchi.

Un'altra funzione entusiasmante e utilissima è quella offerta dall'apparecchio di punta «Scout RX2 Home Vision», che trasmette l'immagine dalla telecamera del robot aspirapolvere al tablet o allo smartphone. È così possibile non solo seguire il robot durante il servizio, ma anche controllare in qualsiasi momento quando si è fuori casa che tutto sia a posto: la porta del terrazzo è chiusa? Cosa fa il cane? Ci sono visite inaspettate? I dati sono protetti in maniera affidabile, in quanto tutte le immagini vengono codificate prima di essere trasmesse e decodificate solo una volta ricevute dal destinatario (end-to-end encryption).

La ditta Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici Premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione ("Miele Professional"). Fondata nel 1899, la ditta Miele è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 19'500 persone. Presso la Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Due telecamere frontali producono un'immagine stereoscopica che permette di registrare spazi e oggetti tridimensionali (3D Smart Navigation). Vantaggio: le distanze vengono calcolate meglio ed eventuali deviazioni registrate e corrette con più precisione. (Foto: Miele)

High Resolution JPG

Il nuovo aspirapolvere robot Scout RX2 di Miele si distingue per la migliore potenza aspirante su tutti i tipi di pavimenti. Sui tappeti, l'aspirazione della polvere è tre volte più potente di prima. (Foto: Miele)

High Resolution JPG

Con le sue spazzole rotanti posizionate su bracci girevoli, lo Scout RX2 raggiunge tutti i bordi e gli angoli. (Foto: Miele)

High Resolution JPG

Grazie al suo sistema di navigazione intelligente, lo Scout RX2 si fa strada anche ad esempio sotto i divani.
(Foto: Miele)

High Resolution JPG

Un'altra funzione entusiasmante e utilissima è quella offerta dall'apparecchio di punta «Scout RX2 Home Vision», che trasmette l'immagine dalla telecamera del robot aspirapolvere al tablet o allo smartphone. (Foto: Miele)

High Resolution JPG

Lo Scout RX2 è connesso e può essere comandato tramite un'app mobile disponibile gratuitamente per il download in versione iOS e Android. L'app consente di attivare l'apparecchio da qualsiasi luogo, di mostrare lo stato attuale e di programmare il timer. (Foto: Miele)

High Resolution JPG

Tre altri sensori a infrarossi posizionati sotto l'apparecchio registrano ad esempio i gradini delle scale e impediscono di cambiare piano. Un cosiddetto girosensore, che misura i movimenti rotatori, permette insieme ad altri sensori una navigazione affidabile anche nella totale oscurità. (Foto: Miele)

High Resolution JPG