Aspirapolvere con o senza sacchetto?

10909/2016

Sei domande a Markus Miele

La variante per cui si opta dipende dalle preferenze personali, afferma il dottor Markus Miele, uno dei due direttori comproprietari dell’omonima fabbrica di elettrodomestici. Il pronipote del fondatore dell’azienda presenta qui la più saliente novità della sua ditta esposta all’IFA e spiega come l’acquisto di un aspirapolvere abbia a che fare con una „questione di fiducia“.

In occasione dell’IFA 2016, Miele ha presentato il suo primo aspirapolvere senza sacchetto. Dottor Miele, è contento del risultato?

Markus Miele: Sì, perché col nostro Blizzard CX1 siamo fermamente convinti di offrire ai clienti un aspirapolvere degno sotto ogni aspetto della promessa aziendale „Sempre meglio“.

Per quanto riguarda gli aspirapolvere senza sacchetto, la Sua ditta è una delle ultime tra i più noti produttori di aspirapolvere. Per quale motivo avete aspettato così a lungo?

Quando i primi apparecchi sono stati lanciati sul mercato, le prestazioni per quanto riguarda la pulizia e il comfort d’uso erano del tutto insoddisfacenti, in particolare dal punto di vista igienico nell’eliminare la polvere dal contenitore. Abbiamo ovviamente notato che i produttori della prima ora hanno via via fatto progressi e l’aspirapolvere senza sacchetto ha conquistato un crescente numero di consumatori. I nostri ingegneri si sono quindi espressamente concentrati ad eliminare il più possibile gli svantaggi legati a questo tipo di aspirapolvere e trovo che siano riusciti nel loro intento.

Qual era effettivamente la sfida?

Per separare aria e polvere, nella maggior parte degli aspirapolvere senza sacchetto la corrente d’aria viene trasformata in molti piccoli cicloni con numerose deviazioni che causano più rumore e compromettono notevolmente le prestazioni. È inoltre pressoché impossibile regolare la potenza di aspirazione, in quanto i cosiddetti modelli multiciclonici necessitano di una corrente d’aria costante. Non si deve sottovalutare la fastidiosa dispersione di polvere quando si vuota il contenitore…

Miele che cosa ha fatto di diverso?

In primo luogo abbiamo optato per il cosiddetto sistema monociclonico col quale l’aria aspirata forma un unico e più potente ciclone che consente di ottenere eccellenti risultati di pulizia con molto meno rumore di funzionamento. La potenza d’aspirazione del modello Blizzard CX1 è inoltre regolabile a quattro livelli. In secondo luogo abbiamo realizzato un sistema di filtraggio a più livelli col quale la polvere sottile viene separata da quella grossolana che viene convogliata nel contenitore e non si disperde nell’ambiente quando è necessario svuotarlo. In terzo luogo, le diverse componenti sono state realizzate in modo da consentire di svuotare il contenitore senza che la povere e lo sporco giungano a contatto con la pelle.

In questo settore di mercato siete confrontati con concorrenti già affermatisi da diversi anni. Non è che in questo caso arrivate alquanto in ritardo?

Per nulla! I clienti più esigenti puntano in primo luogo su qualità, prestazioni e comfort e non scelgono in base alla data della presenza sul mercato. Invito ogni persona ad assistere a una dimostrazione del nostro Blizzard CX1 e di confrontarlo con altri aspirapolvere convenzionali. Siamo lieti di ricevere le loro opinioni fin d’ora. A titolo d’informazione, il Blizzard è stato progettato e realizzato nello stabilimento Miele di Bielefeld e, come di consueto, è stato testato per una durata di esercizio d 20 anni, con un funzionamento di 45 minuti la settimana e 5.000 svuotamenti del contenitore.

Se, come Lei afferma, il Blizzard è convincente per risultati di pulizia e utilizzo, col tempo gli aspirapolvere con sacchetto non saranno più richiesti?

Anche in questo caso la mia risposta è decisamente negativa. Se le operazioni di svuotamento avvengono con la massima igiene, le prestazioni degli aspirapolvere di alta qualità con sacchetto, come quelli realizzati con successo da Miele, rimangono insuperabili. Anche per quanto riguarda il livello di pulizia su tappeti e moquette gli aspirapolvere classici manterranno un ruolo predominante. Gli aspirapolvere senza sacchetto dal canto loro puntano sul fattore economico e sul fatto che lo sporco aspirato è visibile nel contenitore. La scelta della variante dipende quindi dalle preferenze personali e si può affermare che è quasi una questione di fiducia. Importante è che la ditta Miele offra in entrambi i casi una vasta gamma di eccellenti prodotti per i suoi clienti.

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Il dottor Markus Miele, direttore e comproprietario del gruppo Miele. (Foto: Miele)

High Resolution JPG