Premiate le Risorse Umane: Miele è uno dei migliori datori di lavoro in Svizzera

  • Nuovo riconoscimento per Miele con il label “Friendly Work Space” di Promozione Salute Svizzera per la gestione della salute in azienda 
  • Miele si aggiudica ancora una volta il sigillo di qualità “Top Company” di kununu, entrando così a far parte del 5 % dei datori di lavoro più apprezzati in Svizzera
  • Con tre marchi di qualità nel settore delle Risorse Umane, Miele è uno dei datori di lavoro più apprezzati in Svizzera

Crissier, 23 novembre 2023 – Eccellente gestione del personale: oltre al certificato “Top Employer”, che attualmente è detenuto solo da circa 30 aziende in tutto il Paese, Miele Svizzera ha ottenuto altri due marchi di qualità nel settore delle Risorse Umane. L’azienda a conduzione familiare è stata riconosciuta per la prima volta come “Friendly Work Space” da Promozione Salute Svizzera. Questo marchio viene assegnato alle aziende che dispongono di una gestione sistematica della salute in azienda e di condizioni quadro ottimali per la salute del personale. Miele ha anche ricevuto il sigillo di qualità “Top Company” da kununu per la terza volta consecutiva. È il sigillo per i datori di lavoro più conosciuto in Svizzera, Germania e Austria e solo circa il 5 % delle aziende lo riceve. L’azienda leader nella produzione di elettrodomestici premium ha quindi ottenuto un totale di tre marchi di qualità nel settore delle Risorse Umane ed è uno dei migliori datori di lavoro in Svizzera. 

La qualità è al primo posto in Miele: nei prodotti, nell’assistenza e anche nella gestione del personale. Tra le altre cose, l’attenzione delle Risorse Umane si concentra sulla creazione di condizioni di lavoro ottimali e sulla sensibilizzazione del personale alla propria salute attraverso la gestione della salute in azienda. “Le persone sono al centro di tutto ciò che facciamo. Cerchiamo di creare per il nostro personale un ambiente in cui si senta a proprio agio e possa svilupparsi”, spiega Diana Risola, Regional Director Human Resources DACH di Miele. 
Gli ultimi anni hanno presentato nuove sfide per lo sviluppo del personale. Il ritmo del cambiamento è stato enorme e le nuove condizioni quadro impegnative. “Abbiamo sfruttato questo tempo imparando e perfezionandoci. Migliorare sempre fa parte della nostra cultura e noi vogliamo dare l’esempio”, aggiunge Diana Risola. Un percorso che dà i suoi frutti e che è confermato dal ricevimento di tre prestigiosi riconoscimenti per i datori di lavoro. 

Marchio “Friendly Work Space” per Miele Svizzera 

Il “Friendly Work Space” di Promozione Salute Svizzera è un sigillo di qualità per le aziende che dispongono di una gestione sistematica della salute in azienda (GSA) e che quindi creano condizioni ottimali per la salute del proprio personale. Miele Svizzera ha ottenuto questo marchio per la prima volta, confermando il suo impegno ad ancorare la filosofia della gestione della salute nella sua politica aziendale e ad attuarla attivamente. “Friendly Work Space è IL  marchio di qualità per la gestione della salute in azienda (GSA)”, riassume Diana Risola e aggiunge: “Per me il marchio significa lavorare per un’azienda che dà priorità alla salute del proprio personale.”
Miele dedica risorse finanziarie e umane alla gestione della salute in azienda e ha assunto, tra l’altro, uno specialista preposto a questo settore. Inoltre, lo sviluppo del personale viene continuamente promosso attraverso opportunità di formazione e aggiornamento. L’azienda a conduzione familiare garantisce inoltre che si svolgano regolarmente colloqui personali tra quadri dirigenti e personale e che venga praticata una cultura aperta e di fiducia. Miele fornisce inoltre al proprio personale attrezzature di lavoro ergonomiche e un’ampia gamma di infrastrutture e servizi per la promozione della salute. Promozione Salute Svizzera ha inoltre sottolineato le misure esemplari adottate dalle Risorse Umane di Miele per promuovere l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Queste includono, ad esempio, modelli di orario di lavoro specifici per gruppi di funzioni, organizzazione del lavoro adattata, luoghi di lavoro flessibili e tre settimane di congedo di paternità.

Il sigillo “Top Company” conferma la soddisfazione del personale

Dal 2015, kununu premia le aziende con valutazioni particolarmente positive con il sigillo “Top Company”. È il sigillo per i datori di lavoro più conosciuto in Svizzera, Germania e Austria e solo circa il 5 % delle aziende lo riceve. Miele Svizzera ha ricevuto per la terza volta consecutiva il sigillo di qualità indipendente dal portale di valutazione del lavoro. Miele rimane quindi uno dei datori di lavoro più apprezzati in Svizzera. Quest’anno il personale ha assegnato a Miele Svizzera una valutazione complessiva di 4,1 su 5,0 e un tasso di raccomandazione dell’89 %. In particolare, il personale apprezza la cultura aziendale moderna, l’interazione reciproca, il sano equilibrio tra vita professionale e privata, la sensibilizzazione ambientale e le buone prestazioni sociali. “Siamo felici di ricevere un feedback così positivo dal personale e i riconoscimenti con i tre diversi marchi di qualità ci dimostrano che stiamo facendo molte cose giuste in ambito Risorse Umane”, spiega Diana Risola.

Informazioni dettagliate sul certificato “Top Employer” sono disponibili cliccando su questo link.

Contatto per i media Miele:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com

L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione (“Miele Professional”). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nell’azienda a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 25’000 persone. Presso Miele Svizzera lavorano circa 480 collaboratori. 

Ulteriori informazioni su: www.miele.ch/it
 

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Immagine 1: Diana Risola, Regional Director Human Resources DACH, e Ingrid Ulrich, HR Business Partner di Miele, con il marchio «Friendly Work Space». Quest’anno Miele è stata premiata per la prima volta con questo riconoscimento. (Immagine: Miele)

High Resolution JPG

Immagine 2: Miele Svizzera ha ottenuto il marchio di qualità “Friendly Work Space” da Promozione Salute Svizzera. Il marchio viene assegnato alle aziende che dispongono di una gestione della salute in azienda e di condizioni quadro ottimali per la salute del personale. (Immagine: Promozione Salute Svizzera)

High Resolution JPG

Immagine 3: Anche nel 2024, Miele figura tra il 5 % circa delle aziende meglio valutate su kununu e ha ricevuto il sigillo Top Company. (Immagine: kununu)

High Resolution JPG

Immagine 4: Diana Risola, Regional Director Human Resources DACH di Miele (Immagine: Miele)

High Resolution JPG