Upcycling al posto del fast fashion

Nr. 10820/2020

Spreitenbach, 20 agosto 2020 – Miele ha creato soggetti termoadesivi sul tema della sostenibilità in collaborazione con tre rinomati artisti svizzeri. Lo scopo è dare nuova vita ai vecchi tessuti nell’ambito della campagna “Same Shirt Different”. Il concetto di sostenibilità e il loro design unico sono importanti per Miele.  

In collaborazione con il designer industriale Adrien Rovero, la street artist Céline Quadri e lo stilista Julian Zigerli, Miele Svizzera ha creato soggetti termoadesivi che danno nuova vita a vecchi tessuti come magliette, maglioni, abiti e persino cuscini. Si tratta di una dichiarazione a favore del riutilizzo, in opposizione all’acquisto di nuovi capi “fast fashion” e per la sostenibilità dei prodotti. Il lancio dei soggetti termoadesivi si è tenuto oggi presso VN Residency a Zurigo ed è stato annunciato in anticipo sui social media. Gli ospiti hanno potuto rinnovare le proprie vecchie magliette e altri tessuti con i disegni creati dagli artisti utilizzando il sistema stirante a vapore Fashion Master Miele disponibile sul posto.  Erano presenti anche le tre menti creative che hanno realizzato i design.

Il motto del design di Adrien Rovero è “riparare”. La riparazione di una bicicletta, o anche di un elettrodomestico, rappresenta il rifiuto della cultura dell’usa e getta a favore di una durata di vita dei prodotti maggiore e della volontà di mantenerli in funzione nel tempo. Per Céline Quadri, “la sostenibilità non è arte, ma solidarietà”. Il design che ha creato per l’iniziativa si concentra sui mezzi di trasporto alternativi, sull’alimentazione sostenibile e sulla responsabilità per l’ambiente che ne deriva. Julian Zigerli, che afferma “recycling is just a smile away”, con molto umorismo ha utilizzato materiali trovati nel proprio atelier per creare un poster 3D in rilievo.

Andreas Oehrli, Head of Marketing Communications, dice: “Ci è piaciuto molto lavorare con Adrien, Céline e Julian. Per noi è importante comunicare i concetti di sostenibilità e di design di Miele al mondo esterno in modo creativo e con una nuova forza.” Gli apparecchi Miele vengono testati secondo i più alti standard di qualità per avere una durata di vita di 20 anni. Grazie alla disponibilità di pezzi di ricambio per lungo tempo e a un team di assistenza nazionale, gli apparecchi possono essere riparati e quindi riutilizzati anche dopo molti anni.

La campagna “Same Shirt Different” è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa Heimat Zürich e il rinomato fotografo Lukas Wassmann. Gli esclusivi soggetti termoadesivi possono essere ordinati in edizione limitata nello shop online Miele per un contributo alle spese pari al costo di spedizione di CHF 7.80 per ogni articolo. I design vengono inviati al destinatario in formato A2. Singole parti del soggetto possono essere stirate su una o più magliette (o altri capi) con qualsiasi ferro da stiro.

 

Informazioni sugli artisti

Adrien Rovero è nato nel 1981 e ha conseguito un master in design industriale presso l’ECAL/Università di Arte e Design di Losanna, Svizzera. Ha lavorato nel campo dell’arredamento, dell’illuminazione e del design espositivo e ha aperto il proprio atelier a Renens nel 2006. Il lavoro di Adrien Rovero si basa sulla sua grande attenzione ai dettagli. I suoi sono design altamente inventivi, tanto chiari quanto efficaci, che incorporano un vocabolario formale che risulta dall’assemblaggio, dal riutilizzo e dal cambiamento di forme, materiali, riferimenti e obiettivi. Tra i suoi clienti figurano Hermès, Atelier Pfister e il Centre Pompidou.

C-Line (Céline Quadri) è un’artista urbana con sede a Zurigo, le cui opere sono conosciute anche a Berlino, Los Angeles e Città del Capo. Lo stile contemporaneo con una combinazione di linee e forme perfette rende unici i suoi design e le sue illustrazioni. Usa linee audaci e tratti di colore chiaro che evocano sensazioni diverse in ogni osservatore. C-Line considera il mondo come la propria tela e si è occupata di design per uffici, pareti, prodotti di moda, tele, skateboard e caschi. La street art ha avuto un ruolo importante nella sua carriera.

Julian Zigerli crea capi di moda altamente tecnici, facili da indossare, moderni, ma anche senza tempo e funzionali. Il tocco giocoso e ingegnoso della collezione è sottolineato dalla forza del design di stampa. Il marchio è noto per la sua collaborazione con artisti di tutti i settori. La naturale interazione tra ARTE e MODA è unica nella sua forma. Amore, colore, umorismo e positività sono i valori fondamentali del design del marchio. Julian Zigerli presenta le proprie collezioni in tutto il mondo – con mostre a Parigi, Berlino, Londra, Milano, New York, Pechino, Seul e Zurigo.

 

L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici Premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione (“Miele Professional”). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nella ditta a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 20 100 persone. Presso Miele Svizzera sono impiegati circa 430 collaboratori.

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Design di Adrien Rovero, “Riparare”.

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Design di Céline Quadri, “La sostenibilità non è arte”.

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Design di Julian Zigerli, “Recycling is just a smile away”.

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Adrien Rovero con il soggetto termoadesivo e il FashionMaster di Miele

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Céline Quadri con il soggetto termoadesivo e il FashionMaster di Miele

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Julian Zigerli con il soggetto termoadesivo e il FashionMaster di Miele

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