Helena Rizzo

Storie che aspettano di essere scoperte.

Per la rinomata chef Helena Rizzo si deve essere aperti al mondo e migliorarsi sempre se ci si vuole esprimere in modo creativo. Crede che sia possibile trovare l’ispirazione ovunque se solo si guarda nel modo giusto.

Con cosa cucina Helena

Funzioni innovative

Forno

Cucina avanzata

Forno Dialogo

Cucina smart

Piano cottura a induzione

“Credo che si possa creare qualcosa di straordinario se si fa ciò che si ama e lo si fa con il cuore.”

Helena Rizzo, chef d’elite rinomata in tutto il mondo

Nel ristorante di Helena, “MANÍ” a San Paolo, la fusione della cucina brasiliana ed europea è l’elemento centrale. Con la fusione creativa di queste culture ed esperienze variegate, segue la sua passione, ispirando continuamente i suoi ospiti.

 

  

Ispirata dal mondo

“Posso essere ispirata da un ingrediente oppure da un viaggio. Oppure posso anche leggere qualcosa di interessante in un libro e questo può condurmi alla storia per il mio prossimo piatto”.

Helena ha sempre voluto vedere il mondo, imparare cose nuove e trovare questo amore straordinario nella sua vita. Riconoscendo la bellezza naturale del mondo quasi ovunque, ha trovato la sua strada prima con lo studio dell’architettura, poi nella moda e infine nella sua grande passione: la cucina. La cuoca brasiliana ha vissuto e lavorato in diverse città europee, imparando dai migliori maestri, non solo in cucina ma anche vere e proprie lezioni di vita.

“Credo fermamente ... che insieme possiamo creare cose meravigliose.”

Lo chef incontra l'artista

Helena e Azuma

Lasciandosi ispirare da diverse culture, Helena trova affascinante anche il Giappone e la cucina giapponese: il lavoro dell’artista fiorista Makoto Azuma per lei “dimostra una grande attenzione ai dettagli, come la cucina giapponese.” La chef d’élite era entusiasta di come Makoto Azuma riuscisse a mantenere la bellezza naturale dei fiori congelandoli. Con la loro collaborazione voleva creare un piatto che cogliesse il momento, fermasse la realtà per un attimo e invitasse a sperimentare qualcosa di straordinario.

 

Quando il tempismo è tutto: il forno della Generazione 7000

Quando si cucina, il tempo è un fattore decisivo. Il tempo che serve a un ingrediente per essere pronto oppure il tempo di attesa di un ospite per il suo piatto: il tempismo deve essere perfetto. Per questo anche Helena è rimasta impressionata dal forno della Generazione 7000. Finalmente può affidarsi completamente alla tecnologia innovativa dell’apparecchio che garantisce risultati sempre perfetti, e così dare libero sfogo alla sua creatività. Allo stesso tempo ha la libertà di concentrarsi sulle sfaccettature artistiche del suo piatto e di posizionare i colori in modo tale che il suo lavoro si abbini perfettamente a quello di Makoto Azuma e che contemporaneamente crei un contrasto.

 

 

Ispirata dai colori del lavoro di Azuma, con il forno della Generazione 7000 Helena ha creato inizialmente un piatto a base di pesce, una messa in scena di colori e ingredienti: con patate dolci, cavolfiori sottaceto, zucchine e aglio croccante. Come secondo piatto ha scelto un’anatra, condita con radicchio, cipolle e mirtilli. Ha disposto gli ingredienti intorno alla carne in modo che formassero un'ala per esprimere la grande libertà che tutti dovremmo provare cucinando.

 

“Trovo che cucinare con queste tecnologie porti a una nuova autocoscienza, e che questo sia molto rassicurante. Secondo me, a queste condizioni, al giorno d’oggi tutti possiamo cucinare molto bene. Davvero tutti.”

 

Tocca a voi

Pronti, partenza, in cucina!

Scoprite altre storie

Dalad Kambhu

Dalad Kambhu è una chef stellata con uno stile unico e una vita insolita.

Kyle Connaughton

Il vincitore di “Asia’s Best Restaurant” 2015–2018 aggiunge sempre un nuovo ritmo ai suoi piatti.

Nenad Mlinarevic

Lo svizzero è uno degli chef più versatili del paese e ha influenzato un’intera generazione.

Makoto Azuma

L’artista fiorista giapponese di fama mondiale ha ispirato i nostri tre chef a creare qualcosa di eccezionale.

Scoprite il nuovo mondo della cucina con la generazione 7000 di forni, piani cottura a induzione, macchine da caffè automatiche e molto altro.

Miele. Qualità che anticipa i tempi

Verso l'alto