Steelco si rafforza: una joint venture per espandere la presenza di Miele nei settori farmaceutico e delle applicazioni mediche

  • L'italiana Steelco (Miele) e la svizzera Belimed (Metall Zug) uniscono le forze
  • A conferma del proficuo sviluppo, Miele investe ancora nella sua affiliata
  • Il portafoglio comprende soluzioni in ambito ospedaliero, della ricerca biomedica, delle applicazioni farmaceutiche e biotecnologiche 

Spreitenbach, 28 novembre 2023. – Nell’ottica di una ulteriore espansione della propria Business Unit Professional in ambito farmaceutico e delle applicazioni mediche, Miele conferisce la sua affiliata italiana Steelco Group in una joint venture con il gruppo industriale svizzero Metall Zug AG. Da parte sua, Metall Zug contribuisce con entrambe le sue società Belimed: Infection Control e Life Science. Steelco è stata fondata nel 2001 e dal 2017 è parte di Miele. Sia Steelco che Belimed sono attive nella produzione di sistemi per il lavaggio, la disinfezione e la sterilizzazione in ambito ospedaliero, della ricerca biomedica, delle applicazioni farmaceutiche e biotecnologiche. Grazie alla combinazione in un portafoglio comune di prodotti e servizi, le due aziende ambiscono divenire uno dei fornitori più innovativi, affidabili e orientati al cliente del settore. L'accordo per la joint venture, a cui Miele partecipa per il 67 % e Metall Zug per il 33 %, è stato firmato il 27 novembre e sarà perfezionato una volta ottenute le necessarie autorizzazioni normative.

Nuove sfide sono poste quotidianamente agli operatori di cliniche e ospedali e i responsabili della produzione farmaceutica: crescenti requisiti di igiene nel controllo delle infezioni e contaminazioni spesso in carenza di personale e con necessità di garanzia del rapporto costo-efficacia. Cresce di conseguenza, a livello globale, la richiesta di attrezzature eccellenti dal punto di vista tecnico, economicamente sostenibili e che soddisfino i massimi standard igienici. Sia Belimed che Steelco sono da decenni tra i principali operatori in questo settore grazie a prodotti e servizi per il lavaggio, la disinfezione e la sterilizzazione di dispositivi medici, per le necessità dei laboratori e per soluzioni dedicate all'industria farmaceutica e alle applicazioni biotecnologiche. Entrambe le aziende condividono inoltre l'obiettivo della massima qualità e della forte vicinanza alla clientela. 

“La Business Unit Professional riveste già oggi un ruolo di grande importanza per Miele”, sostiene Axel Kniehl, amministratore Marketing & Sales del Gruppo Miele e responsabile di questo settore di attività. “Grazie a questa joint venture rafforzeremo la nostra posizione strategica in qualità di fornitori di eccellenza nelle applicazioni mediche e farmaceutiche, incrementando le opportunità di crescita in particolare nel Nord America e in Asia.”

Belimed e Steelco: partner di eccellenza da pari a pari

L’azienda parte del gruppo Miele dal 2017 dispone di due sedi di produzione in Italia: la sede principale di Riese Pio X e quella di Cusano. Inoltre, l'azienda ha filiali in 14 Paesi e una fitta rete di distributori nei suoi mercati principali. Relativamente all'attività di Steelco, nel 2022 Miele ha ottenuto un fatturato di circa 194 milioni di euro con un personale pari a circa 800 dipendenti. Oltre che con un'esperienza pluriennale nel settore farmaceutico e della prevenzione delle infezioni, Steelco contribuisce al progetto soprattutto tramite un'ampia gamma di prodotti e un'elevata capacità di innovazione. “Siamo lieti di collaborare con Belimed. Insieme vogliamo fornire ai nostri clienti le soluzioni più all'avanguardia e affidabili del settore”, sostiene Fabio Zardini, CEO di Steelco.

Con la sua sede centrale svizzera di Zugo e le sedi produttive di Sulgen (Svizzera) e Grosuplje (Slovenia), Belimed dà lavoro a circa 1.300 dipendenti nel settore farmaceutico e della prevenzione delle infezioni. Con le due società Belimed Infection Control e Belimed Life Science, il Gruppo è presente in oltre 80 Paesi, in parte con proprie centrali di distribuzione e di assistenza, e in particolare nei mercati in espansione come gli USA e la Cina. L'ultimo fatturato è stato di circa 229 milioni di franchi svizzeri. I clienti, inoltre, apprezzano l'elevata qualità e la competenza delle soluzioni digitali. “Steelco e Miele sono partner importanti e affidabili, perfettamente adatti ai nostri comuni progetti futuri grazie alla loro dinamica di crescita e un'esperienza di lungo corso”, sostiene Martin Wipfli, presidente del Consiglio di amministrazione di Metall Zug AG. 

“Tramite la joint venture vogliamo riunire il meglio di due realtà. Un'ampia gamma di prodotti innovativi e interconnessi e una rete di distribuzione e di assistenza capillare e globale ci permetterà di ottenere la massima vicinanza al cliente”, spiega Christian Kluge, responsabile del settore Professional di Miele, al cui fatturato di oltre 750 milioni di euro ha dato un contributo importante anche l'attività di Steelco.

Soluzioni su misura per prodotti e assistenza

La joint venture consentirà sinergie nell'ambito dello sviluppo, della produzione, della commercializzazione e dell'assistenza per una disposizione ancora più orientata al cliente e per una maggiore competitività. “Per il futuro pensiamo alla presentazione di un marchio comune che tenga conto delle radici di entrambe le aziende. L'attuale clientela e quella di domani sarà soddisfatta da performance di prodotto, servizi e assistenza ancora migliori”, sostiene Kluge. 

A livello operativo, alla guida della joint venture ci sarà un team di gestione misto comprendente rappresentanti di Miele, Steelco e Belimed con lo stesso Kluge come presidente. Al contempo, Kluge sarà anche presidente del futuro Consiglio di amministrazione a cinque componenti, insieme a due rappresentanti per Miele e a due per Metall Zug.

Contatto per i media Miele:
Roman Berther
Telefono: +41 56 417 25 40
Indirizzo e-mail: roman.berther@miele.com

L’azienda Miele: Miele è all’avanguardia in tutto il mondo per la fabbricazione di elettrodomestici premium per la casa, la cucina e la lavanderia: forni convenzionali e a vapore, frigoriferi, congelatori, macchine da caffè, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere. La ditta è inoltre specializzata in apparecchi industriali: lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici e apparecchiature specifiche per strutture mediche e laboratori per la pulizia e la disinfezione (“Miele Professional”). Fondata nel 1899, l’azienda è attualmente presente in quasi 100 nazioni con proprie società di distribuzione o d’importazione. Nell’azienda a conduzione familiare da quattro generazioni sono attive in tutto il mondo ben 25’000 persone. Presso Miele Svizzera lavorano circa 480 collaboratori. 

Ulteriori informazioni su: www.miele.ch/it
 

Scaricare come PDF Download incl. Media (zip)
La vostra persona di riferimento


+41 (0)848 848 048
pressedienst@miele.ch

Media relativi alla comunicazione

Descrizione Download

Foto 1: Il Consiglio di amministrazione designato della joint venture: Dr. Axel Kniehl (Miele), Dr. Stefan Breit (Miele), Dr. Christian Kluge (Miele), Martin Wipfli (Metall Zug AG), Matthias Rey (Metall Zug AG) (da sinistra a destra). (Foto: Miele)

High Resolution JPG